FERMO – I marchigiani amano il Liceo, specialmente quello Scientifico. E la provincia di Fermo non è da meno, vista la necessità di realizzare nuovi spazi.
Metà degli studenti delle Marche, il 54,92%, che deve scegliere l’istituto superiore ha presentato domanda per un Liceo. Gli istituti Tecnici e i Professionali mostrano un trend in crescita: i primi rilevano il 31,92% e i secondi il 12,72% (contro il 12,1 % dello scorso anno) delle iscrizioni. Guardando a un anno fa, i Licei diminuiscono, valevano il 56,7, e i tecnici crescono, erano al 30,3%. Questi i dati con cui si sono chiuse il 10 febbraio le iscrizioni online all’anno scolastico 2024/2025 sulla piattaforma unica.istruzione.gov.it.
Due le novità: l’avvio della sperimentazione della filiera tecnico professionale "4+2", con 1.669 iscrizioni, e i nuovi licei del "made in Italy" con 375 iscrizioni. Soddisfatto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: “La filiera del 4+2 ha registrato un interesse significativo da parte delle famiglie, è un risultato importante e non scontato. Il made in Italy è la nuova offerta formativa messa in campo dai licei che avevano già attivo l’indirizzo Scienze Umane – opzione Economico-sociale, pensata per una formazione tesa a valorizzare le eccellenze italiane riconosciute a livello internazionale. Una opzione che dal prossimo anno potrà rafforzarsi nell’alveo dei licei più tradizionali. È importante”.
E quindi si immagina aderisca anche Fermo con il suo liceo e non solo a livello di Paritarie. Promossa, secondo il ministero anche la nuova piattaforma Unica, per semplicità e velocità delle procedure anche da dispositivo mobile: “Il 92% ha affermato di ritenere efficiente il funzionamento del servizio offerto, mentre il 93% degli stessi ha gradito la semplicità di utilizzo del servizio”.
Entrando nel dettaglio delle preferenze, il 5% ha scelto il Classico, che è stato superato anche dall’Artistico con il 5,33%, bene il Linguistico con quasi il 9% delle preferenze, secondo solo allo Scientifico con il 12,89%. A livello di Professionali domina l’Alberghiero con il 4,14%, mentre tra i Tecnici bene va il settore Amministrazione e Marketing con l’8,69 delle preferenze, seguito dall’Informatica con il 5%), poi chimica, materiali e biotecnologie (3,86%) e meccanica, meccatronica ed energia (3,06%).
Chi non cresce ancora è il sistema musicale che viaggia sullo 0,4%. Per quello che riguarda invece il primo ciclo scolastico, nelle Marche per la scuola primaria il 42,7% delle famiglie ha scelto per l'anno scolastico 2024-2025 l'orario a tempo pieno a 40 ore, il 40,9% l'orario a 27 ore settimanali. Per la scuola secondaria di primo grado, il 93,8% ha scelto l'orario ordinario a 30 ore