FERMO - Il mio manuale di pizzica. E’ il titolo del libro, edito da Giaconi, di cui è autore Alessandro Ridvan Moretti che verrà presentato giovedì 7 dicembre, alle ore 21.00, all’auditorium San Filippo di Fermo (corso Cavour). Nel corso della serata verrà data anche prova di questa danza con alcune coreografie.
“Un volume – scrive Moretti nella seconda di copertina – che rappresenta la sintesi ed il risultato di una vita di studio, dedicata alla danza in molte delle sue espressioni, sotto la guida della mia famiglia e del mio grande Maestro di ballo e di vita Demetrio Elba.
Un libro che non vuole avere la presunzione di divenire verità assoluta su una danza che nasce libera e che tale deve rimanere, ma di essere quantomeno indirizzo e riferimento per quanti vorranno approfondire lo studio e la ricerca. Non si diventa Maestri di ballo semplicemente leggendo un libro, viceversa un libro può servire a mettere un po’ d’ordine nel proprio laboratorio di idee – scrive ancora Moretti. Mi auguro che questo manuale susciti la curiosità e la voglia di continuare a studiare e cercare soluzioni e che ispiri fiducia in ciò che più conta nella danza e nella Pizzica: l’emozione”.
Alessandro Moretti
36 anni, inizia a studiare con il suo maestro le Danze Folk, in particolar modo quelle Romagnole ed inizia a gareggiare a livello agonistico, vincendo innumerevoli competizioni tra cui vari Campionati Italiani, regionali e internazionali. Più tardi la conoscenza e l’incontro con la Pizzica segneranno per Alessandro una grande svolta. Frequenterà alcuni tra i principali esponenti e ballerini nell’ambito della Pizzica, attraverso stage, studi personali e conoscenze dirette, attraverso viaggi di studio nel Salento e la danza prenderà per lui un aspetto completamente diverso, molto più profondo, non più solo a livello tecnico, ma soprattutto a livello di pura espressione dei sentimenti e dell’anima. Con la Pizzica Salentina volerà all’estero e vincerà il premio come migliore coreografo internazionale, dirigendo più di 250 ballerini nella stessa coreografia.