SANT’ELPIDIO A MARE – Il super festival letterario di Sant’Elpidio a Mare, ‘Libri a 180 gradi’, che unisce presentazioni a un premio che coinvolge tutta l’Italia, si prepara per una tre giorni tutti da vivere (6-8 ottobre).
Ospite d’eccezione Natasha Stefanenko che ha scritto un libro in cui racconta “la sua Russia”, con l’obiettivo di far conoscere davvero la storia e quei due anni che hanno cambiato il mondo nel 1991 e 1992.
“Ormai mi sento una elpidiense, qui ho trovato una seconda casa” ha raccontato alla presentazione del festival dove porterà il suo libro frutto di un lungo lavoro, le prime pagine sono rimaste in un cassetto per dieci anni, stimolato dal marito Sabbioni e da Graziella Durante. “Poi è arrivata Mondadori e abbiamo trovato la strada giusta” ammette.
A dirigere il festival, su cui il comune guidato da Alessio Pignotti crede fortemente, come sempre è Giulia Ciarapica, scrittrice e book influencer: “Sperimentiamo una formula snella e concentrata. Tre giorni, un we lungo, al teatro Cicconi con una novità: ogni serata viene aperta da una introduzione musicale affidata ad Andrea Gasparrini che ha scritto brani adatti ai libri”.
Autori e testi scelti per esaltare il tema di un festival pensato per i giovani, a cominciare dalla visual artist Elisa Seitzinger che ha realizzato la locandina che ha saputo rendere la grande capacità dei giovani di rialzarsi nei momenti più critici. I versi di Caproni hanno fatto da filo conduttore della grafica che ci ricorda come i libri possono salvare. “Nel buio della notte, metafora dei tempi difficili, queste due figure si relazionano specchiandosi formalmente l’una nell’altra” spiega l’artista chiamata da Ciarapica.
“Il 6 ottobre due autrici, Gargiullo e Caruso, fotografano criminalità giovanile e millennial. Poi di Nicolas Cantoro e Natasha Diomedi di Todomundoebom, due influencer elpidiensi, racconteranno invece il lato bello dell’infanzia di ragazzi adottati e che ora camminano verso un futuro di bellezza.
Il 7 protagonista è la Stefanenko con “Ritorno alla città senza nome” e a seguire la premiazione, in streaming, del vincitore del festival, Matteo Porru. “Un cagliaritano scelto dal gruppo di lettura della biblioteca Santori” prosegue la direttrice.
Ultima serata dedicata a Mare fuori, con coprotagonista lo sceneggiatore e presenterà il suo romanzo affidando le letture a ‘Beppe Romano’, uno degli attori della serie. “Il festival così come il Premio Libri a 180 gradi – chiosa l’assessora alla Cultura Michela Romagnoli - sono una grande risorsa culturale per il nostro territorio, un prodotto unico che guarda al mondo editoriale nazionale ed è sempre stato attento ad inglobare varie forme d’arte”.
Insomma, grandi ospiti per un grande festival che ha in Giulia Ciarapica, la book influencer che sa insegnare italiano anche su tik tok, il valore aggiunto che permette a Sant’Elpidio di diventare un riferimento per le più grandi casi editrici italiane nei giorni di ‘Libri a 180 gradi’.
r.vit.