FERMO – And the winner is…Gino Sabatini e la Camera di Commercio delle Marche. Avere un ufficio di comunicazione capace e geniale, una struttura pronta a recepire gli input e una dirigenza, segretario generale annesso, che dà la possibilità di esprimersi anche in campi ‘lontani’ dalla burocrazia economica.
"Dobbiamo ancora cominciare il quinto anno da Camera delle Marche ma abbiamo avuto un riconoscimento per la visibilità e la comunicazione dei servizi pubblici che tramite i nostri uffici eroghiamo ogni giorno. Un risultato che divisi non avremmo ottenuto" ribadisce Sabatini ricordando la scelta di unire le camere provinciali.
La Camera Marche incassa così lo Smartphone d’oro, assegnato a Roma per la comunicazione dei servizi pubblici. Una grande vittoria, considerando che in gara c’erano 65 progetti da parte di enti e aziende pubbliche di tutta Italia, valutate prima da una giuria scientifica di esperti, composta da importanti esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione, del digitale e dell’innovazione, poi dal voto popolare.
Il premio, un trofeo che raffigura uno smartphone in vetro soffiato realizzato dai maestri vetrai di Murano. A conquistare tutti la serie di cortometraggi "Il Sogno nel cassetto digitale - l'impresa sulla punta delle dita", audiovisivi che raccontano i servizi digitali dell'ente attraverso la vicenda di un aspirante imprenditore che desidera commercializzare una macchina per creare arcobaleni. Protagonista l’attore Andrea Caimmi.
“Nella dimensione funzionale e onirica, l'imprenditore mostra come in effetti tutti i passaggi della creazione e della vita di un'impresa possano essere gestiti da device” spiega l’ente marchigiano. Esclusiva anche la location scelta, Ca’ Romanino, sede dell'omonima Fondazione nelle campagne di Urbino progettata da Giancarlo De Carlo. Soggetto e sceneggiatura sono dell'Ufficio Comunicazione di Camera Marche, guidato da Silvia Veroli, coordinato da presidenza e segretario generale Claudio Schiavoni. A dirigere il corto Filippo Pesaresi col supporto di Diego Menna.
Il corto, che ha avuto una menzione dei giurati durante la premiazione per l'ironia espressa nella narrazione, descrive in modo irrituale e sintetico ma esaustivo i servizi offerti da : Registro Imprese, Ufficio Nuove Imprese e Orientamento, Ufficio Mediazione, Punto Impresa Digitale, Ufficio Marchi e Brevetti, Ufficio Promozione, Ufficio Certificati per l'estero.
Tra i giurati anche il giornalista Francesco Giorgino, che si è collegato alla premiazione, il Prof. Mario Morcellini Direttore del Coris – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza, Roma Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.