Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'estate di Porto San Giorgio si vive di martedì: "E' il giorno su cui punteremo in futuro". Torna 'Ciliegi in fiore', nuovi tour da vivere sui social

28 Luglio 2022

PORTO SAN GIORGIO – L’estate è iniziata, l’amministrazione Vesprini è entrata in corsa, ma ha voluto incidere, realizzando un agosto importante “con un cartellone di alto livello” esordisce il vicesindaco Lauro Salvatelli.

L’assessore al turismo Giampiero Marcattili è chiamato a incidere. “I consiglieri comunali, gli uffici, l’Ataf, la Pro Loco, la Marineria sono i partner del viaggio che attirerà ancora più persone in città”. Con lui, Carlotta Lanciotti, assessora alla Cultura. Tutti insieme per un cartellone breve e intenso. Che ha una caratteristica: il martedì. “Il fine settimana vive di suo, vogliamo che il martedì diventi il riferimento della città. Partendo dal mercatino, noi vogliamo caratterizzare la nostra città” anticipa Marcattili.

Si parte da Villa Bonaparte, il gioiello che domina la città insieme con la Rocca. “Abbiamo ideato il contest social #PSGstories che coinvolge le persone a scattare foto nei luoghi storici della città. Ci si trova in piazza della Stazione, visita guidata di un’ora. Si può anche fare un tour notturno: mercatino, Castel San Giorgio con visita al teatro dove è in corso la mostra organizzata dall’associazione Gaia, che bisserà dal 14 al 20 agosto con un'esposizione nei bar delal città, da nord a sud, con fotografi di mezza ITalia, insieme con le foto di Luciano Scafà. Da lì Rocca, mura castellane e infine villa Pelagallo. I gruppi sono da 20 persone, partono alle 21 e alle 2215” spiega Marcattili.

Punta sul museo del mare la Giunta e infatti sarà aperto il martedì e così il grande presepe. “Per arricchire piazza Matteotti, artisti di strada sempre il martedì”. Un contributo privato ha permesso di riportare in auge ‘Ciliegi in rosa’ un format che anni fa parlava alle persone di età più avanzata che alloggiano nelle case in affitto e negli alberghi. Tre le date che coinvolgeranno tre piazze.

Appuntamento con la bellezza l’11 agosto con miss Italia in carica che presiederà la selezione. “Torna la padella gigante, la Marineria collabora per l’uscita in barca. Non volevamo interrompere la tradizione. Per noi, dal prossimo anno, sarà un punto fondamentale dell’estate, ha potenzialità importanti per diventare un vero festival del mare con contenuti culturali e didattici” prosegue Marcattili.

“Siamo entrati in itinere, con la stagione avviata ma abbiamo inciso. Eventi che pensiamo possano essere alla portata di tutti. Cultura è il gran concerto della banda l’8 agosto, accompagnato dal coro” riprende la Lanciotti. Cestarelli spiega la novità: “Un tenore, un soprano e due cori per conquistare tutti”. La banda lavorerà anche con il centro ricreativo don Bosco, che garantirà il food il 20 agosto.

Musica con Jazz al Castello e Armonie della Sera a Rocca Tiepolo. Marco Renzi con Marameo farà vivere tre appuntamenti con ‘Un mare di favole’ il 5, 12 e 19 agosto in piazza Matteotti. “Un festival che coinvolge tanti comuni, ognuno alla pari. Porto San Giorgio è entrata in corsa con spettacoli destinati alla famiglia, come da tradizione visto che le prime stagioni per ragazzi sono nate qui decenni fa”.

“E poi ci sarà Federico Buffa con il violino di Valentino Alessandrini, grazie al supporto di Banca Mediolanum”. Insieme con Paolo Signore, concerto di beneficienza per comprare un camper distrettuale a fini sanitari.

Da non perdere la terza edizione di ‘Vie di fuga’ che cambia format ma continua a coinvogere giovani artisti che realizzeranno opere live martedì 16 agosto all’inizio di viale Cavallotti. “Ci piacerebbe un’edizione autunnale che possa coinvolgere nel corso dell’anno scolastico gli studenti” ribadisce il curatore.

Un programma intenso, senza il nome di punta. Ma anche per questo c’è una motivazione: “Non è facile intercettare un artista in corsa. Le programmazioni musicali si fanno in largo anticipo. E poi c’è una questione risorse e di logistica. Le aree a disposizione vanno pensate prima” conclude l’assessore al Turismo.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram