PORTO SAN GIORGIO – La regina dell’estate fermana, trono che non vuole di certo lasciare alle agguerrite Porto Sant’Elpidio e Fermo, ha stilato un ricco programma estivo. Un lavoro corale quello di Porto San Giorgio che ha in Giampiero Marcattili, assessore al Turismo, e in Carlotta Lanciotti, assessore alla cultura, i due centravanti, ben supportati dal sindaco e dal vice, oltre a ovviamente da chi tiene i cordoni del Bilancio e di chi si occupa delle politiche giovanili.
Il teatro che tanto bene è andato durante l’inverno, con una lunga serie di sold out, resta un punto di riferimento estivo, grazie a location d’eccezione come Rocca Tiepolo e alle tante ville storiche, messe a disposizione dai privati. “E poi le sale Castellani e Imperatori che accoglieranno mostre d’arte ed eventi, la musica animerà le piazze e i luoghi più frequentati” spiega Lanciotti che nell’assessore alle Politiche Giovanili Marco Tombolini ha un prezioso alleato, anche per la cultura con la rassegna ‘Un mare di libri che porterà per iniziare lo storico Franco Cardini alla Rocca.
Location in cui perdersi nella magia del Jazz in due serate tra luglio e agosto grazie ai musicisti chiamati da Michele Sperandio, baatterista e direttore artistico del festival 'Jazz al castello'
“C'è un’ampia scelta, abbiamo davvero pensato a tutti. Non mancano i grandi nomi, penso al concerto in piazza di Giusy Ferreri il 23 agosto”. Tra le date da non perdere: Pro Loco in Festa (5-7 luglio), la Notte Rosa (27 luglio), Psg Village (23 giugno-31 agosto), Mercoledì del turista, Festival del Mare (10-18 agosto). E poi spettacoli di danza, ritorna Ciliegi in rosa, rassegne dialettali, concerti, sfilate, Psg Stories, Street food, cinema sotto le stelle.
“L’estate per noi è il clou, ci arriviamo con una programmazione che sta cercando sempre più di destagionalizzare l’offerta, soprattutto attraverso lo sport. Che perciò non può mancare vicino alla spiaggia, per cui tanti saranno gli eventi tra tennis, beach volley e basket”.