Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'estate della rinascita: Monte Urano rivitalizza il centro storico e porta la musica nel parco fluviale

2 Luglio 2021

MONTE URANO - Un’estate che sa di ripartenza anche per Monte Urano. “Una programmazione fatta tenendo conto delle tante esigenze, copre tante sensibilità”. Confermati appuntamenti e tante novità. “La voglia di uscire è quello che caratterizza il cartellone. Musica, molte associazioni coinvolte con il comune di Monte Urano che fa rete con altre amministrazioni per la danza, lo sport e la cultura” precisa la sindaca Moira Canigola.

Nuove anche alcune location. “Penso al parco Alex Langer rinnovato e potenziato che abbiamo inserito al centro di numerosi incontri. Un luogo che meritava attenzione”. ‘Rinascita’ è la parola scelta dall’assessora Loretta Morelli che ha coordinato il complesso lavoro di preparazione.

Si parte con i Teatri del Mondo, Oberdan Cesanelli, insieme con Lorenzo Palmieri presidente de La Gru confermano la collaborazione: “A Monte Urano l’anteprima di un festival che quest’anno arriva anche a Macerata. 7-8-9 luglio, una tre giorni con uno spettacolo per sera a cominciare dal Cappuccetto de La Gru per chiudere con Hansel e Gretel. Un festival con il cuore a Porto Sant’Elpidio e la sua linfa vitale che tocca tanti altri luoghi”.

Loretta Morelli snocciola poi il calendario realizzato con le associazioni. A cominciare dalla neonata Common Bubble: “Insieme saremo tutto protagonisti con Tam e RisorgiMarche per il grande concerto del 10 agosto con gli Extraliscio. Non ci sarà quindi solo il concerto, ma tutta una serie di attività tra arte, danza e cultura che culmineranno con lo spettacolo pensato da Neri e Tofoni” ribadisce la Morelli.

Marta Egidi è pronta: “Abbiamo tante idee e le realizzeremo. E insieme a Urban Play stiamo pianificando anche la serata all’insegna dell’arte femminile. Dopo l’anno vissuto online con interviste su parità di genere e lavoro, si torna in presenza con sei artiste che si esibiranno in piazza Verdi nel Why Woman dell'11 agosto”. Un torneo sarà organizzato il 28 agosto da Zac Zac nel nuovo e colorato playground.

Roberto Marinangeli, con la Pro Loco, organizza concerti al tramonto, un bambù concept nel nuovo anfiteatro dentro il parco. “E poi – aggiunge la sindaca - torna il mercatino della calzatura nel centro storico di Monte Urano con due appuntamenti, 9 e 16 luglio, prima di riprendere il suo tour sulla costa, portando la manifattura di Monte Urano, a Cupra Marittima con 8 mercoledì e a Grottammare il 31 luglio e primo agosto”.

Il Cerchio presenterà libri, concerti dei giovani musicisti dell’orientamento musicale, e torna il festival di cortometraggi con Gianluca santoni. A settembre anche il tour guidato di Monte Urano con Marcafermana che toccherà anche alcune aziende produttive. Immancabile l’Horror Festival (26-28 luglio).

“Il centro storico è il fulcro e da quest’anno, poi tanto parco fluviale, che per la prima volta verrà usato per manifestazioni del cartellone. Un anno zero per capire anche come reagirà il pubblico” conclude la sindaca che ha dovuto rinunciare alle sagre, che forse torneranno solo per la festa del patrono.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram