MONTE RINALDO – Organizzazione e gestione dell’emergenza. Si riesce anche se piccoli, basta pianificarla al meglio. È quello che sta dimostrando Monte Rinaldo dove il sindaco Gianmario Borroni ha completato la distribuzione di un kit fondamentale. “Grazie al lavoro dei volontari della Protezione Civile – spiega il sindaco – abbiamo consegnato alla popolazione le mascherine”. Un modo per tutelare, nel possibile di una amministrazione, i cittadini.
“Abbiamo scelto di consegnarle a tutti, in primis per tutelare i nostri anziani. Il materiale consegnato a ciascuna famiglia, acquistato da una piccola fabbrica del fermano, si compone di 2 mascherine in tessuto, che non sostituiscono certo le quasi introvabili mascherine chirurgiche, tuttavia riescono ad isolare, quanto più possibile, l'aria dell'ambiente esterno dalle mucose di naso e gola oltre ad essere riutilizzabili previa disinfezione”.
E siccome in questo momento una mascherina vale come l’oro, perché difficili da reperire sul mercato, un plauso a Borroni: “In un piccolo comune come il nostro non sarebbe stato semplice per anziani e soggetti più fragili reperire mascherine di protezione per questo ci siamo adoperati per rispondere a questa necessità".
Se questo è l’aiuto che entra in casa, c’è poi quello collettivo: “Per garantire la massima sicurezza anche ai propri dipendenti comunali infatti i locali della sede municipale sono stati sanificati da una ditta specializzata, i locali aperti al pubblico sono stati muniti di dispenser con gel igienizzante a disposizione di dipendenti e utenti e sono state garantite le attività essenziali del comune anche con l'attivazione dello smart working”.