Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'Eni investe nelle Marche. Tecnofilm, il gioiello dei Cardinali, comprato da Versalis. "Con Finproject è leader nel compounding"

15 Aprile 2024

SANT'ELPIDIO A MARE – Uno dei gioielli dell’industria della provincia di Fermo entra nell’orbita di Eni. Versalis, il braccio chimico di ENI, dopo la Finproject ha comprato l’azienda della famiglia Cardinali. Un acquisto diretto, il 100%, per inserire nel portafoglio un’eccellenza nel settore compounding, che fattura oltre 50 milioni di euro con poco meno di cento dipendenti.

“L’acquisizione di Tecnofilm consolida ulteriormente la strategia di Versalis in ottica di specializzazione del business. Dal punto di vista strategico ci specializziamo con la filiera a valle nel compounding a base elastomerica, in particolare nel settore delle applicazioni industriali e nel settore calzaturiero. Si tratta di una filiera nella quale siamo già protagonisti con Finproject (che ha così garantito il futuro a tutti i suoi dipendenti, ndr), a cui Tecnofilm sarà complementare” commenta Adriano Alfani, Amministratore delegato di Versalis (Eni).

Tecnofilm da sempre si definisce un atelier delle materie plastiche. “Macchinari e tecnologie all’avanguardia, nelle mani di un team specializzato, ci permettono di tagliare soluzioni su misura delle esigenze del cliente e imbastire un’offerta competitiva e personalizzata” spiega l’azienda fermana sul suo sito.

Fondata da Bruno Cardinali, ancora pienamente operativo al fianco del figlio Roberto, che è anche presidente di Confindustria Marche, Tecnofilm è una family company che da sempre produce poliolefine funzionalizzate e compound termoplastici a base di materie plastiche ed elastomeri, destinati in particolare all’industria calzaturiera e alla produzione di articoli tecnici.

Fondata nel 1972, Tecnofilm ha successivamente iniziato a diversificare il proprio portafoglio prodotti, offrendo una più ampia gamma di compound e polimeri funzionali per diversi usi industriali e articoli tecnici.

Grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo e attrezzature, Tecnofilm ha sviluppato e registrato diversi brevetti e nel 2015 è stata riconosciuta come “Pmi Innovativa” nella sezione speciale del registro delle imprese. Nel novembre 2016 Tecnofilm è diventata anche membro di ELITE, una piattaforma internazionale creata dalla Borsa Italiana per supportare la crescita di aziende con eccellenze.

Tutto questo è servito a entrare nell'orbita del colosso italiano fondato da Mattei, mossa che garantirà all'azienda familiare di poter continuare a investire e crescere, tutelando il capitale umano cresciuto con Bruno Cardinali.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram