MONTEGRANARO - Direzione conca delle streghe, Duemila chilometri, tre ruote, un motore da 50cc forse qualcosa i più, e tanta amicizia.
Tre amici, tre veregrensi che hanno deciso di accendere il motore dell’Ape 50 e raggiungere Loh Thurmansbang tappa finale della Elefantentreffen, ovvero gli ‘elefanti a motore’ con due o tre ruote.
“Lo facciamo con un mezzo inadeguato, ma è proprio questo che rende unico questo viaggio” raccontano i protagonisti. A guidare il trio, che partirà il 26 gennaio, è il 43enne Alberto Brandimarti. È il veterano del gruppo, visto che già aveva preso parte insieme con Marco Mochi qualche anno fa. Al suo fianco ci saranno il 69enne Alcide Merizzi e il 52enne Andrea Calcinari.
Il mezzo questo è di quelli resilienti. Salvato dalla demolizione, è stato rimesso a nuovo dai tre avventurieri per dargli l’occasione di riscatto. Non sarà facile anche perché l’Ape non è un mezzo abituato a viaggi così lunghi e a pieno carico. Uno guida, gli altri seguono in auto e ogni due – tre ore si daranno il cambio sull’Ape visto che sono previste una trentina di ore.
Un viaggio affascinante, ma anche costoso, e per questo i tre hanno chiesto a imprenditori e cittadini di sostenerne l’avventura, come sponsor. Che è personale, ma in realtà diventa di promozione visto che una volta arrivati in Germania, nella valle che può raggiungere temperature polari, conquisteranno tutti i partecipanti, che provengono da mezza Europa, con i prodotti marchigiani, dal classico ciauscolo ai formaggi e un buon bicchiere di vino.
“Una bella sfida, sono convinto che sarà un’avventura che porterà il nome di Montegranaro fuori dal territorio. Si faranno bene e sono certo che è qualcosa che si porteranno dentro per la vita” commenta il sindaco Endrio Ubaldi che sarà il primo tifoso del trio. Seguiteli sulla loro pagina Facebook
r.vit.