AMANDOLA – “Creare un centro di formazione per guide alpine”. L’ambizioso piano di Amandola si va concretizzando: in Consiglio comunale è stata approvata la convenzione tra il Comune di Amandola e Legambiente che ha ceduto alla città un grande edificio che si trova nella frazione di Casa Coletta, nel cuore del parco nazionale dei Sibillini.
“Una piccola frazione verso Garulla in cui noi vogliamo investire. Legambiente – spiega il sindaco - ci ha donato l’edificio danneggiato dal sisma, con l’obiettivo di vederlo rinascere. E noi abbiamo le idee molto chiare”.
Entro il 30 marzo, infatti, verrà presentato il progetto di ricostruzione con l’obiettivo di vederlo finanziato dal commissario straordinario Giovanni Legnini. “Ci realizzeremo un centro di formazione permanente. Parliamo di una struttura in cui si potranno avere camere da letto, ristorante, sale riunioni e convegni. Creare un presidio di formazione per chi protegge l’uomo e la natura, farà di questa bellissima frazione un luogo di riferimento” prosegue Marinangeli.
Gli uffici comunali stanno preparando lo studio di fattibilità, alla base della scheda da presentare. “Se sarà finanziato, pianificheremo tutto insieme con i vertici del soccorso alpino” conclude il primo cittadino.
Raffaele Vitali