FERMO - Prosegue l’attività dell’associazione ex allievi dell’ITET Carducci Galilei di Fermo. Tra le iniziative in programma una lectio magistralis che terrà Pietro Alessandrini, professore emerito in Politica Economica dell’Università Politecnica delle Marche sul tema “25 anni di euro: successi, crisi, ritardi”. L’incontro avrà luogo il giorno 29 novembre alle ore 18 presso l’aula magna del Carducci Galilei e sarà aperto a tutti.
A questo si aggiunge un’iniziativa più ricreativa, ma altrettanto importante, quella del pranzo sociale che vedrà riuniti insieme molti ex allievi, non solo quelli che già fanno parte del sodalizio ma, auspicabilmente, tanti altri che magari vorranno partecipare. La possibilità di iscriversi al pranzo è aperta ovviamente anche a docenti, dirigenti, personale ata, sia in attività che in pensione, familiari, amici e simpatizzanti: “è un evento importante - spiega Enrico Paniccià, presidente dell’associazione – che abbiamo voluto per ricreare uno spirito di comunità tra gli ex studenti. Non tanto e non solo un amarcord, che è pur sempre piacevole, ma, piuttosto, la condivisione di un obiettivo chiaro: l’associazione intende sostenere e aiutare gli studenti che oggi frequentano l’ITET organizzando iniziative rivolte in primis proprio a loro, come la lectio magistralis del professor Alessandrini. Lo abbiamo già fatto quest’anno con dei seminari molto partecipati dalle classi quarte e quinte sui temi dell’intelligenza artificiale, del marketing, delle politiche di programmazione dei territori. Inoltre, abbiamo in calendario incontri con diverse aziende per un progetto vivaio, per far sì che queste e gli studenti possano creare una sorta di matching, uno scambio di reciproca conoscenza tra esigenze delle imprese per profili specifici e la possibilità, per gli allievi, di entrare in contatto con le realtà aziendali del territorio".
Si tratta di "un modo per rendere la scuola più vicina e partecipe di quello che è il mondo del lavoro, dell’impresa, dei professionisti perché, ricordiamo, l’ITET forma tradizionalmente ragionieri e geometri ma, negli anni, la sua attività si è decisamente ampliata con la possibilità di studiare grafica, turismo, multimedialità, diversi altri fronti educativi che completano un’offerta formativa decisamente interessante e all’avanguardia per tutto il fermano. Ringrazio la nuova dirigente, d.ssa Francesca Iormetti, per l’apprezzamento che ha dimostrato nei nostri confronti comprendendo lo spirito di servizio con cui portiamo avanti i nostri progetti, sempre in condivisione con l’istituto. La collaborazione con i docenti e la dirigenza è fondamentale per assicurare la riuscita delle varie iniziative”.
Il pranzo si terrà il 17 novembre a Grottazzolina e prevede anche uno spettacolo del noto cabarettista Michele Gallucci. Per informazioni: 392 8195690.