Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le 'Vespe' volano in Prima Categoria: giornata storica per la USG Grottazzolina

5 Aprile 2025

di Chiara Fermani

GROTTAZZOLINA - Oggi il cielo di Grottazzolina si tinge di giallo e nero: le Vespe della USG Grottazzolina conquistano la Prima Categoria con tre giornate d’anticipo, pareggiando 1-1 contro il Montottone (Moretti – Antognozzi). Un risultato che è bastato per far scattare la festa giallonera, con sirene e fumogeni ad accendere l'entusiasmo di tifosi e giocatori per il coronamento di una stagione straordinaria, condotta dall’inizio alla fine con una determinazione impressionante.

Un successo che porta la firma di mister Alessio Zancocchia, alla sua prima stagione sulla panchina della USG, ma già protagonista di un'impresa storica. Ironia della sorte, due anni fa aveva guidato l’Elpidiense alla stessa promozione, contendendosela proprio con la USG Grottazzolina, allora seconda in classifica. Stavolta il cammino è stato senza ostacoli: una squadra solida, organizzata e con una mentalità vincente.

Grottazzolina si conferma terra di eccellenza sportiva. Se la cittadina è già nota per la sua squadra di pallavolo in Superlega, ora può vantare anche un grande risultato calcistico. La USG Grottazzolina, fondata nel 2014, dopo il riassetto dirigenziale di tre anni fa, ha raggiunto il suo obiettivo sotto la guida del presidente Stefano Tiburzi e del presidente onorario Michele Cappella. Mister Zancocchia è stato affiancato da Andrea Del Dotto, al suo terzo anno nello staff tecnico della squadra.

Il girone d’andata aveva già dato segnali chiari della forza della USG: sempre in testa, con una sola sconfitta e un pareggio, e una media punti impressionante. Un dominio che ha trovato la sua naturale conclusione nella festa di oggi al “Picchi” di Grottazzolina, davanti al pubblico delle grandi occasioni, complice anche la bella giornata di sole. Sugli spalti, tra i tanti tifosi in festa, era presente anche il primo cittadino Alberto Antognozzi, mentre lo storico striscione "It feels like magic when I'm with you" campeggiava a bordo campo, testimoniando il legame speciale tra la squadra e la comunità.

Il presidente Stefano Tiburzi ha voluto esprimere la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Una stagione da incorniciare, una vittoria del campionato strameritata da parte di tutta la squadra, ma un merito particolare va a Stefano Baldassarri che ha messo ogni pedina al posto giusto per vincere questo campionato. Faccio i complimenti a tutti”. Anche il capitano giallonero Anthony De Carolis, veterano della squadra, ha voluto commentare questo importante traguardo: “Stagione importante e anche molto difficile da molti punti di vista, ma abbiamo riportato a casa il risultato e questo è quello che conta”.

Infine, le parole del tecnico Alessio Zancocchia: “abbiamo disputato un bellissimo girone di andata e in quel momento abbiamo capito che in questo campionato potevamo recitare un ruolo da protagonisti. Nel ritorno siamo poi riusciti a guadagnare un bel margine sulle avversarie e finalmente è arrivata la promozione. Nel corso del campionato abbiamo avuto anche momenti difficili, ma i ragazzi, gara dopo gara, hanno preso consapevolezza dei propri mezzi, siamo cresciuti e... Eppure ad inizio stagione non eravamo i favoriti. Questa cavalcata ce la siamo costruita! Bravissimi i ragazzi, un ringraziamento alla società e a tutti i dirigenti”.

La felicità di mister Zancocchia, della squadra e di tutta la società, sarà il sigillo di una giornata da incorniciare, tutti con indosso una maglietta celebrativa, con i nomi di tre figure storiche del club che non ci sono più, ma mai dimenticate: Pietro Cruciani, Delio Bruni e Renzo Marchionni, ex presidente venuto a mancare solo una settimana fa. A loro è dedicata questa vittoria, frutto di un progetto che guarda avanti, ma che non dimentica chi ha reso possibile questo sogno. Le Vespe volano in Prima Categoria: Grottazzolina può festeggiare.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram