PORTO SAN GIORGIO – Rumori della cucina, il soffritto, la fiamma che passa vicino alla carne, il colpo della mano sul piatto con il riso. E poi le parole, tante, che raccontano cosa significa essere uno chef stellato. Ma soprattutto cosa significa esserlo a Porto San Giorgio. “Aprire un ristorante è di per sé il traguardo, rendere felici le persone facendo quello che si ama”.
Ecco ‘Un mare di stelle’, il video documentario di sei minuti “che – spiega il sindaco Nicola Loira - è un omaggio a una città che ha saputo cambiare pelle e reagire a una crisi che l’ha colpita anni fa. Ricordo l’inizio del mio mandato, con un tessuto commerciale che era in grande difficoltà. Ma poi sono arrivati i giovani che hanno avuto la forza di reagire”. Ed è così che la ristorazione è diventata il settore trainante di Porto San Giorgio.
Locale dopo locale, fino all’apice. “Oggi abbiamo un’ammiraglia, l’avamposto della città in Richard Pierpaolo e Nikita”. A loro, gli chef di Retroscena e L’Arcade, l’onore di trainare tutto il comparto per i prossimi anni. “Con questo video vogliamo dirgli grazie, per aver portato la città nel livello più alto della tradizione culinaria” ribadisce.
A realizzarlo sono stati Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri, coppia nella vita e nella professione. Lui sangiorgese, lei ormai tale d’adozione. “Siamo una città dinamica e al di là degli urlanti sui social, ci sono tanti sangiorgesi che qui e fuori dalla città sanno farsi valere. Lorenzo è un videomaker che in Trentino ha saputo promuovere per conto della regione la Val di Non attraverso giovani produttori”.
L’assessora Elisabetta Baldassarri ha così pensato di coinvolgerlo per raccontare le due stelle, i due ristoranti che danno lustro alla città. “A noi è bastato contattarli e produrre il video” aggiunge il sindaco.
“Per noi – spiegano i registi – che avevamo lasciato la nostra terra per lavoro, è una gioia mettersi a diposizione della città. Dietro un video da sei minuti ci sono tanti ragionamenti, pensieri e tempo da parte degli chef. Quando però si ha l’obiettivo di trasmettere il valore della forza dei giovani intraprendenti e capaci, che sanno muoversi con stimolo, tuto è più facile. Gli chef ci hanno permesso di entrare nelle cucine e raccontare le loro storie, quello che pensano, cosa ha significato prendere la stella, ma al contempo raccontare i produttori locali, il territorio”.
Questo è il video, un susseguirsi di parole, spesso fuori campo, mentre scorrono le immagini delle brigate, mentre si vedono gli chef passeggiare sulla spiaggia. “La stella – racconta Abouzaki nel video – era un sogno che però sapevamo di poter realizzare”. “Il bello è che – ribatte Nikita Kruscev – prendendola insieme abbiamo capito che tutta la città avrebbe acquisito un valore”.
Turismo tutto l’anno partendo dall’enogastronomia, loro ne sono convinti e ance il comune, con questo video, dimostra di averlo compreso dopo l’occasione mancata di promozione dei due stellati nello stand del comune a Tipicità, dove però i tre chef son stai premiati proprio per volontà dell’amministrazione insieme con la Confcommercio.
Ogni occasione deve essere quella giusta per la promozione. “Dovete sfruttarci, dovete capire che le stelle sono davvero un volano” ribadisce Richard. Lo ascoltano Nikita e Pierpaolo Ferracuti, che con Richard guida Retroscena insieme con Audrey Croccel.
Il potenziale è enorme: “Tutti pensano che tra di noi ci sino segreti e divisione, ma solo dall’unione può nascere il bene. Il comune ci ha permesso di collaborare, di essere la cartolina di un paese. Mi emoziona e mi ha riempito di gioia. Per noi è uno sprono a fare sempre meglio”. E a essere un riferimento anche per gli altri.
Sono diversi tra di loro, il video lo fa anche capire perché uno ama le materie prime e sperimenta il più possibile, mentre l’altro vive sul chilometro giusto e non zero e non ama le scomposizioni. Ma tutti sanno che Porto San Giorgio con loro è diventata ‘un mare di stelle’ da vivere, provare e raccontare.
r.vit.