FERMO – Una puntata intensa quella di domani sera della trasmissione Report in onda su Rai 3 dalle 20230.
Il cuore della puntata è dedicato al ponte sullo stretto, con l’inchiesta di Danilo Procaccianti. “Nei prossimi giorni dovrebbe esserci l'approvazione da parte del Cipess del progetto definitivo aggiornato, ma - si chiede Report - si è sicuri che la premier Giorgia Meloni voglia prendersi la responsabilità di approvare un progetto sul quale molti tecnici indipendenti hanno posto grossi dubbi di fattibilità? L'ultimo in ordine cronologico è stato il presidente dell'Ingv - Istituto nazionale Geofisica e Vulcanologia Carlo Doglioni, massima autorità in materia sismica in Italia”.
Spazio poi a un servizio su Eni e pino Mattei e a uno sui vertici di Federnuoto e Federtennis. Ma è l’ultima parte di Report che interessa le Marche. andrà infatti in onda la puntata dedicata all’Atim, dal titolo Let’s Marche. L’inchiesta curata da Lucina Paternesi con la collaborazione di Cristiana Mastronicola punta ad analizzare le strategie per il rilancio del turismo nelle Marche, uno dei cavalli di battaglia del Governatore Acquaroli è proprio l'Atim fino a pochi mesi fa diretta da Marco Bruschini, oggi ad interim dalla dirigente regionale Bussoletti.
“Il presidente – sottolinea nell’anticipazione Report - che ha istituito un'agenzia apposita proprio per far conoscere il brand Marche fuori regione e all'estero. Si chiama Atim e in appena due anni per il suo funzionamento la Regione ha stanziato circa 12 milioni di euro. Tra uffici deserti e affidi senza bandi di gara, la Corte dei conti ha certificato che Atim è un doppione costoso dell'assessorato al Turismo di cui lo stesso Acquaroli ha tenuto la delega”.
Le telecamere hanno girato anche in diversi comuni, incluso quello di Fermo. Cosa è emerso lo si potrà scoprire domani sera.