PORTO SAN GIORGIO – Uscirà un nuovo talento dalla 40esima edizione del Torneo Internazionale Under 12 di Porto San Gorgio? Quello che da anni è un vero campionato del mondo giovanile sulla terra rossa, da oggi animerà il circolo tennis che ha sfornato talenti del calibro di Quinzi e Cocciaretto, che oggi è la numero uno italiana.
Primi tre giorni dedicati alle qualificazioni, poi da lunedì si gioca senza sosta fino alla finale di sabato 1 luglio. sono 112 i partecipanti e arrivano da 16 nazioni diverse di tre continenti. Tutto pronto al circolo guidato da Luca Quinzi che sa di poter contare sul supporto della Federtennis Marche guidata da Emiliano Guzzo.
E ovviamente il Comune, con il sindaco Valerio Vesprini che prima da assessore e oggi da primo cittadino, il Torneo lo segue da un decennio: “E’ la competizione più antica d’Europa, secondo solo all’Orange Bowl a livello Mondiale. Un torneo che da anni regala alla città una vetrina internazionale. perché poi molti che giocano tornano negli anni con le famiglie”. Del resto, sono in pochi ad avere un circolo immerso nel verde a cento metri dal mare.
Un circolo che ha bisogno di crescere, lo si dice da anni e ancora una volta questo emerge mentre inizia il torneo: “Supporterò nel possibile lo sviluppo” assicura l’assessore allo Sport. Gli occhi di tennis Europe sono per dieci giorni sul circolo sangiorgese, lo ricorda a tutti Emiliaano Guzzo: “Una vetrina anche per i giovani marchigiani che si stanno imponendo nei vari tornei giovanili a livello mondiale”.