PORTO SANT’ELPIDIO – Non potevano che partire dal re della costa fermana, l’Holiday di Daniele Gatti, le Sentinelle del Mare. L’intesa tra Confcommercio, Università di Bologna, sotto l’ombrello del ministero del Turismo, rinnova l’appuntamento con la tutela del mare, risorsa sempre più vulnerabile.
I piccoli ospiti del Family Village, tra uno scivolo e un balletto, hanno iniziato il loro percorso di sensibilizzazione affiancata dal biologo marino, Cristiano Gatta, e dal comandante della Capitaneria di Porto, Angelo Picone. Una prima lezione che poi è diventata pratica con le sentinelle pronte a monitorare la spiaggia, studiando e raccogliendo molluschi, conchiglie, flora.
Lo slogan scelto quest’anno per l’iniziativa è ‘Proteggere la biodiversità marina’ con un chiaro riferimento ai rischi che stanno correndo negli ultimi anni i mari a causa dell’inquinamento sensibilmente aumentato a cui si sono aggiunti i cambiamenti climatici con effetti devastanti sulla biodiversità.
“Nel corso delle precedenti edizioni ha funzionato moltissimo l’interazione che può nascere direttamente in spiaggia tra il biologo incaricato, i turisti, i soggetti più giovani e i cittadini, attraverso un’azione divulgativa e dimostrativa. L’iniziativa piace alle nostre imprese che anche quest’anno ospiteranno alcuni momenti del progetto con iniziative ed animazioni ad hoc” spiega Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio Marche Centrali.
E infatti, Gatti ha subito detto sì e con lui altri camping della costa e alcuni stabilimenti tra Porto San Giorgio e Fermo. Il comune di Porto Sant’Elpidio ad esempio coinvolge i 600 partecipanti alle colonie estive.
“Un progetto che – conclude il Direttore di Confturismo Confcommercio Nazionale Alberto Corti - abbiamo proprio voluto rafforzare questo legame tra turismo e attrattività verso il turista che oggi più che mai sceglie e valuta la propria vacanza per il grado di attenzione che la località e le sue strutture ricettive dimostrano in materia ambientale”.