FERMO – La questione sollevata da Paolo Nicolai, consigliere Pd, sui lavori per il nuovo collettore che migliorerà la situazione fognaria di Lido e non solo, ha avuto subito un seguito.
Un super sopralluogo, con tre assessori, consiglieri comunali, sindaco e presidente della Ciip, Pino Alati, è andato inscena ieri mattina. Insieme per ribadire che “porterà enormi benefici alla collettività, come mai si era visto prima”. Che poi è il pensiero di Nicolai, che aveva però sollevato una serie di questioni pratiche.
Il sindaco Calcinaro si riconosce il merito di avere sbloccato i lavori: “Se ne parla da anni e ora, con l’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale e dell’azienda, si sta concretizzando. Un intervento che indubbiamente avrà delle fondamentali ripercussioni sul versante turistico e ambientale per la città ed il territorio, facendo così Fermo sempre più moderna con servizi al massimo dell’efficienza per i residenti e per la ricettività turistica”.
Resta da capire, come chiesto da Nicolai, quali siano le opere ‘compensative’ o meglio migliorative, che la Ciip garantirà a fronte dell’intervento. Quelle opere che l’assessore Ciarrocchi ha annunciato mesi fa. “. In questo caso lo ringraziamo perché ci permette di porre in evidenza che quello che lui chiede di attenzionare, lo abbiamo già messo in atto da tempo, di concerto con l’azienda, richiedendo lo studio idraulico/ingegneristico per l’attraversamento dei fossi e programmando ogni opera di ripristino delle aree coinvolte anche approfittando per realizzare delle migliorie, ove possibile”.
Quali sono si dovrebbero già conoscere, dato che normalmente sono quantificate, se non già delineate, nei contratti. Quindi, non resta che attendere e sapere cosa Alati regalerà alla città di Fermo e in particolar modo a un’area su cui l’assessora al Turismo Annalisa Cerretani vuole puntare in maniera determinata.
A seguire i lavori sono il Rup Virginia Recanati e il direttore dei lavori Marco Ramadori. “Al termine dei lavori potremo dismettere quasi interamente il depuratore di lido. Daremo un forte impulso al turismo garantendo servizi efficienti e funzionali”, come quelli che questi lavori stanno contribuendo a portare. L’impegno del Ciip, che come azienda apprezza tutte le sollecitazioni che giungono ad essa per poter fare sempre meglio, è massimo e rivolto a dare opere, come in questo caso, che siano di assoluta importanza per le città dove vengono realizzati, perché propedeutici a permettere servizi moderni e migliori”.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’azienda Co.e.st. Costruzioni e strade Srl di Moliterno (PZ), capogruppo dell’Ati che ha partecipato alla gara, la ditta Rade Soc Coop di Matera è invece l’impresa mandante. “Comprendiamo la preoccupazione e l’attenzione di alcuni residenti, ma mi sento di rassicurarli sulla bontà dell’opera in esecuzione” conclude Ciarrocchi.