FERMO – Chi si troverà nelle Marche, residente o no, deve tenere sotto controllo il cellulare. perché il 12 settembre nella regione verrà sperimentato, prima volta in Italia, il sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, raggiunge i territori interessati dall'evento tramite un sms ai cittadini.
Si chiama 'IT-Alert' e ha l'obiettivo di favorire l'informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte dall'emergenza, minimizzando l'esposizione individuale e collettiva al pericolo. Oggi l'assessore regionale alla Protezione civile Stefano Aguzzi, nel corso di una riunione in videoconferenza coordinata dalla Protezione civile regionale con i sindaci dei Comuni marchigiani, i prefetti delle cinque Province e tutti gli organi di sicurezza, sono state spiegate le modalità di svolgimento del test.
Una prima prova per poi proseguire con la predisposizione e sperimentazione dell'iniziativa di allertamento che sarà operativa nei prossimi mesi. Il test del 12 settembre consisterà nell'invio a tutti i cittadini, non solo residenti ma anche di passaggio o che stazionano in quel momento nelle Marche, di un sms per segnalare quella che può essere una potenziale allerta.