FERMO – Il festival di Sanremo parla sempre più marchigiano. Prima il Fantasanremo, poi Lercio e ora uno spazio all’interno del Villaggio, fortemente voluto da Camera Marche e Regione, insieme con il Bim Tronto.
“Ci affacciamo – ha sottolineato l’assessora alla Cultura, Chiara Biondi - a una ribalta nazionale e internazionale in un inizio d’anno che vedrà la regione e i suoi territori prima alla BIT di Milano e senza soluzione di continuità a Sanremo con una visibilità e promozione senza precedenti”.
Quella visibilità su cui lavora il direttore dell'Atim, Marco Bruschini, e su cui punta il presidente della Regione, Francesco Acquaroli: “Una importante vetrina per promuovere il territorio, i principali eventi, le straordinarie bellezze ed eccellenze che la nostra regione sa offrire. Racconteremo le Marche a un pubblico nuovo che potrà scoprirle e visitarle”.
Quello che Gino Sabatini ha tenuto a precisare è che “noi siamo in campo per promuovere l’immagine e l’attrattività della regione. Il tutto con un grande impegno organizzativo che svolgiamo in collaborazione con la Camera di Commercio della Regione Liguria, in un’ottica di sostegno che valorizza sempre più la nostra dimensione aggregata”.
Chi ci crede è Paolo Calcinaro, in veste di vicepresidente Anci, oltre che di sindaco di Fermo: “Tutti i territori saranno protagonisti di una promozione mirata all’interno degli spazi dedicati in un calendario che sarà reso noto nei prossimi giorni con l’approssimarsi della settimana di Festival”. Sindaco che poi ha aggiunto con fierezza sulla sua pagina Facebook: Fermo è pronta a promuoversi al festival. Un’operazione straordinaria”.
Intervento di visione quello di Luigi Contisciani, presidente del Bim: “Nell’anno dedicato al Turismo di Ritorno, di raggiungere, grazie a questa vetrina, il pubblico notevole di italiani (e marchigiani) che seguono il Festival”.
Non manca poi il sostegno del senatore Guido Castelli, che sta investendo molto nel turismo in quella che era l’area del cratere e dei borghi: “Il nostro sostegno all’iniziativa odierna rientra dunque all’interno della nostra strategia di riparazione economica e sociale che nel 2023, attraverso il Programma NextAppennino, ha visto l’erogazione di oltre 500 milioni di contributi alle imprese del cratere, per un investimento complessivo di circa un miliardo di euro. Di queste risorse circa la metà ricadono nelle Marche, dove la collaborazione con Unioncamere è stata salda e costante”.
L'inaugurazione dell'importante evento collaterale alla kermesse sanremese è prevista per lunedì 5 febbraio all'interno del Parco di Villa Ormond. Ad ospitare le molteplici attività in programma, tre strutture prestigiose quali Villa Ormond, il Padiglione Liberty Pedriali e il Museo del Fiore, immerse in un parco meraviglioso vista mare dove cantanti, istituzioni, studenti, imprenditori e i numerosi ospiti vivranno momenti all'insegna della spensieratezza e di confronto su differenti tematiche, dalla musica, allo spettacolo, alla cultura e all'enogastronomia.
Gli organizzatori del villaggio garantiscono ampi spazi alle Marche, lo ribadisce Giuseppe Grande: “Il Villaggio del Festival significa anche eventi esclusivi, come la 14ma edizione del Gran Gala della Stampa, con la conduzione di Marino Bartoletti e Luana Ravegnini, dove la giuria ha presentato le Nomination per Fiorello, Annalisa e Il Volo rispetto ai premi da ritirare. Un luogo che animerà i pomeriggi durante tutta la settimana del Festival con momenti di intrattenimento e spazi valoriali dedicati in particolare alle nuove generazioni grazie a momenti di incontro e formazione anche per studenti marchigiani”.