Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le Marche chiedono più vaccini: possiamo farne 14mila al giorno. Acquaroli: "Mascherine e distanze: restiamo bianchi"

3 Agosto 2021

FERMO – Fermo ne è stato un esempio: i vaccini non bastano. Ieri centro chiuso in anticipo, 2mila dosi fatte contro le 1300 previste, oggi il problema si è verificato in ogni provincia. “Nelle Marche per i vaccini ci saranno due o tre giorni di problemi di rifornimento derivanti dal fatto che nel mese di luglio c'è stata una carenza in base al volume sostenuto dalle Marche, 14mila dosi somministrate al giorno” spiega l’assessore Filippo Saltamartini. Praticamente, siamo troppo bravi e ifnatti la regione è al secondo posto in Italia per somministrazioni effettuate in base alle dosi a disposizione.

“Le forniture per il mese di agosto sono state confermate e quindi questo problema dovrebbe essere transitorio. Chiaro che così ci siano disagi per chi vuole vaccinarsi e acquisire il green pass: in molti casi non siamo in grado di garantire la vaccinazione perché il volume delle vaccinazioni giornaliere non può essere aumentato e la programmazione viene spalmata nel mese di agosto e nel mese di settembre”.

Al momento, ogni settimana “arrivano 48mila dosi di Pfizer, poche rispetto alle 14mila inoculazioni al giorno per le quali servirebbero rifornimenti molto più alti. Secondo la programmazione del commissario - ribadisce l'assessore - dovremmo scendere da 14mila a 12mila a settimana per poi aumentare a 16mila: ma questo meccanismo altalenante settimanale non può essere applicato perché la programmazione è stata fatta attraverso il sistema Poste che ha spalmato i vaccini sul mese, non modificando il numero di vaccinazioni giornaliere”.

Le Marche restano ai vertici in Italia per rapporto tra dosi consegnate e somministrate. Dal commissario, però, è arrivata la rassicurazione che i vaccini aumenteranno notevolmente nei prossimi mesi “quindi siamo ottimisti tenendo conto che ci stiamo approssimando alla soglia del milione di dosi (attualmente sono oltre 966mila le prime dosi somministrate; ndr)” conclude l’assessore.

La giornata si chiude con 125 nuovi casi di contagio da coronavirus che fanno salire l'incidenza su 100mila abitanti da 55,74 a 59,61, stando ai dati del Servizio Sanità della Regione. I ricoveri nella regione salgono a 38 (+3) e non si registrano nuovi decessi (totale resta 3.039). Il numero più alto di positività si è verificato in provincia di Ancona (44); a seguire le province di Macerata (28), Ascoli Piceno (18), Fermo (17), Pesaro Urbino (14) e otto casi da fuori regione.

Numeri che fanno dire al presidente Francesco Acquaroli che “è chiaro l'alto tasso di crescita dei contagi che si sta verificando, che in numero assoluto non è tantissimo ma si passa da 40-50 positivi al giorno a 100-150; ma i ricoveri nelle terapie intensive e negli altri reparti sono sotto controllo, rispetto al numero dei positivi registrati».

Il trend di crescita dei contagi, secondo Acquaroli è “anche normale in considerazione delle aperture e della vita sociale che stiamo vedendo in questi giorni praticamente ovunque. È un'attività sociale particolarmente molto intensa, economica, turistica. Il numero di presenze è molto importante in questo periodo, quindi è un fenomeno naturale che si possa registrare un aumento dei contagi. Attualmente è assolutamente sotto controllo il numero di ricoveri nelle strutture ospedaliere e dunque vediamo ancora una fase con un margine di tranquillità e di sicurezza rispetto alla zona gialla".

Ma non basta: "L'invito è sempre quello a fare attenzione, ad indossare la mascherina quando si è in assembramento, a dedicare la giusta attenzione a degli accorgimenti che possono evitare di riportare conseguenze tra 15 giorni, un mese, magari la regione in una situazione di rischio per conservare la zona bianca. Più facciamo attenzione ai nostri comportamenti - ha concluso - più facile restare in zona bianca”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram