Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le Marche a scuola: 190mila alunni e 22mila prof, coperti i posti di sostegno. D'Amico: "Studenti, cogliete le possibilità"

10 Settembre 2024

FERMO – Ci siamo, tra poche ore suonerà la campanella per 190mila studenti marchigiani. Per far sì che tuto sia pronto, sono settimane che nelle scuole si lavora, tra riunioni e attese per le ultime nomine. E così ad Ancona, dove l’ufficio scolastico guidato dalla dottoressa Donatella D’Amico panifica strategie per rendere la scuola sempre più inclusiva e ordinata.

“Quest’ anno scolastico (termina il 7 giugno 2025, ndr) è un mix di grandi possibilità e sfide, ma una cosa è certa, nelle Marche la scuola è caratterizzata da grande qualità” spiega la direttrice. Un mondo che vive, per qualche ora, di emozioni, soprattutto tra gli alunni. Dalla speranza del banco giusto, dell’amico vicino, della prof comprensiva e della palestra aperta e non ancora cantiere, gli alunni si preparano a scrivere il proprio futuro partendo da libri mai letti e quaderni tutti da riempire.

La D’Amico non teme la prima campanella: “Grazie a un’attenta pianificazione e a un impegno costante, tutto è pronto per accogliere oltre 190 mila studenti nelle scuole marchigiane. L’impegno collettivo della comunità scolastica delle Marche è fondamentale per garantire un anno scolastico all’insegna della serenità e della collaborazione e per porre le basi per un anno scolastico ricco di opportunità e di crescita. Siamo pronti a ripartire sempre al fianco degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico, per garantire un’istruzione inclusiva e efficiente”.

La dirigente snocciola poi qualche numero: 21.968 docenti in cattedra, di questi, 18.668 sono su posto comune, mentre 3.300 sono insegnanti di sostegno. “Per il sostegno i posti sono coperti al 100% con personale specializzato, ad eccezione delle deroghe”. E tra l’altro crescono i docenti di ruolo, fondamentali per dare continuità didattica agli alunni.

Si stanno chiudendo anche gli ultimi concorsi legati al Pnrr: “Sono 24 differenti procedure concorsuali, di cui 12 già concluse, che hanno previsto la copertura dei posti a bando pari a 99%, le restanti 12 procedure verranno chiuse entro ottobre” aggiunge, garantendo che dal 16 settembre 2024 ci saranno le prime nomine dei vincitori dei concorsi.

“L’anno scolastico 2024/2025 nelle Marche si preannuncia – ribadisce la D’Amico - come un periodo di grandi possibilità. La scuola marchigiana si conferma così un punto di riferimento per l’istruzione di qualità, pronta ad affrontare nuove sfide e a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni”.

Il messaggio finale è per gli alunni: “Partono nuovi corsi come il liceo del made in Italy e gli ITS Academy, ma siamo consapevoli che ci sono ancora margini di miglioramento per rendere la scuola il luogo inclusivo in cui ogni alunno si senta valorizzato. Spero che questo nuovo anno scolastico per gli studenti sia la strada per seguire le proprie passioni e mettersi alla prova sapendo sempre che negli insegnanti troveranno un riferimento”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram