Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le mani di Vitali sul bilancio di Montegranaro: nuove assunzioni e tasse invariate. "La nuova scuola? Avrebbe bloccato il futuro della città"

5 Febbraio 2022

MONTEGRANARO – È uno di poche parole Ermanno Vitali, ma quando interviene lo fa con la forza dei numeri. Come si conviene a un professionista. Il sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi, non gli ha dato per caso la delega al Bilancio, settore che da anni gestiva personalmente.

E proprio mentre presenta il bilancio, Vitali parla “di cautela necessaria visto l’incremento dei costi per l’energia elettrica. Per questo abbiamo aumentato i costi di riscaldamento ed energia elettrica da 185mila euro a 287mial euro per il 2022, un +55%. Con la speranza che sia minore, ma è giusto mettere i conti in sicurezza”.

C’è poi la crescita del comune. “Per dare servizi serve personale. Per questo la pianta organica passerà da 46,5 persone a 52, con sette assunzioni e un incremento di spesa di 130mila euro. questo ci permetterà di migliorare le risposte ai cittadini”.

Nessun aumento delle tariffe per Vitali: “Solo per lo scuolabus dove abbiamo previsto un incremento del 10% da settembre 2022. Anche comuni vicini lo hanno fatto, arrivando anche al 30%. Per cui il nostro è uno sforzo”. Inalterate Imu, addizionale comunale con aliquota unica allo 0,80 e soglia di esenzione di 11mila euro. “Valuteremo la Tari con il nuovo bando”. Garantito anche un fondo di indubbia esigibilità che è di 487mila euro.

Parlando di Bilancio, Vitali non può che toccare il tema scuola media: “Portare avanti la vecchia soluzione sulla scuola avrebbe messo a repentaglio la tenuta dei conti, con un mutuo doppio a quanto previsto in precedenza. Sia per la contrazione delle nuove opere, sia per la spesa corrente. L’onere finanziario avrebbe ridotto la qualità dei servizi. Per cui le soluzioni su cui la Giunta sta lavorando sono di grande qualità, abbiate fiducia, troveremo la strada migliore. Intanto – precisa Vitali – gli studenti si trovano ex Itc e San Liborio, con il padiglione C che è chiuso da mesi. Una situazione sicura, in edifici monitorati e garantiti”.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram