FERMO – Tante sfaccettature per GenerYaction, il progetto della provincia di Fermo che parla agli under 35. Parla e offre servizi, dagli sportelli Fare Impresa a quelli Informagiovani passando per convegni e seminari sulle life skills. E proprio ieri si è concluso il ciclo di quattro incontri on line formativi e di evoluzione personale con psicologi e psicoterapeuti della Cooperativa Sociale Pars.
“Abbiamo avuto fino a 40 partecipanti per appuntamento. Un’azione che – sottolinea Moira Canigola, presidente della Provincia di Fermo – ha subito captato l'interesse dei ragazzi”.
Dietro gli incontri Laura Baiocco e Rossella Mastromauro, psicologhe e psicoterapeute. “Mi ha impressionato la partecipazione e l’energia dei numerosi ragazzi. La distanza è stata solo momentanea, il clima di scambio e di confronto che si è venuto a creare è stato il motore che ci ha permesso di entrare nelle case dei ragazzi e di comunicare in un rapporto di scambio reciproco” spiega Baciocco. “Il mezzo utilizzato, che pensavo sarebbe stato limitante, in realtà ha permesso la creazione di intensi scambi” prosegue Mastromauro.
Vista la fortunata esperienza con la fascia 17-35, la Provincia sta pianificando un nuovo programma mirato per gli under 16 grazie ai fondi della presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le politiche giovanili.