CIVITANOVA MARCHE – Da un lato la mano capace di creare moda esclusiva, dall’altro il social che mostra tutto a tutti. così nascono oggi le opportunità professionali che bucano lo schermo.
“Lavoro nel settore della calzatura da quando avevo 15 anni: mio padre, proprietario di una delle più conosciute fabbriche di scarpe della zona, nel suo tempo libero, amava insegnarmi tutti i segreti dal disegno fino alla realizzazione del prodotto finito”. Questo è Gianluca Pollastrelli, lo stilista nato con la matita in mano con cui disegnare scarpe di alta qualità, che sabato sera era virtualmente sul palco di ‘Ballando con le stelle’.
Perché il look di Fabio Canino, da 14 anni giudice della trasmissione condotta da Milly Carlucci, è stato affidato ai capi creati dallo stilista civitanovese. Dopo una vita trascorsa come designer di calzature, Pollastrelli nel post Covid, ha deciso che era tempo di cedere alle sollecitazioni di chi gli chiedeva il total look, abiti da abbinare alle sue scarpe.
Ha accettato la sfida, reinventandosi e puntando sull’abito su misura. Amante dell’artigianalità, Pollastrelli cura sia il design degli abiti del suo brand, sia la ricerca di stoffe pregiate, ama osare con colori particolari e diversi e, soprattutto si diverte a sdrammatizzare l’abito rendendolo divertente nella sua eleganza.
Canino, seguendo il consiglio del suo manager Edoardo Tasca che aveva notato le creazioni di Gianluca Pollastrelli visitando il suo profilo Instagram, si è riconosciuto nella filosofia e nello stile del designer civitanovese ed ha deciso di farsi confezionare una collezione di giacche, ben undici, per ogni puntata.
Raffaele Vitali