FERMO – La domenica di Rai 1 è made in fermano: da Porto San Giorgio a Montegranaro, domani, alle 12.20 su Rai 1, il viaggio di «Linea Verde Estate» con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese prosegue nelle Marche partendo da un tratto di pista ciclabile che unisce Porto San Giorgio a Lido di Fermo.
La tappa successiva è nel ‘giardino’ delle Marche, ovvero la Valdaso, territorio profondamente vocato alle produzioni agricole, con un passaggio al mulino fortificato di Sisto V, costruito nel XIV secolo. Spazio anche ai sapori con un bulbo di grosse dimensioni dal colore rosso acceso all'esterno, bianco all'interno e dalla caratteristica forma appiattita: a Pedaso, la coltivazione di un «tesoro recuperato», la cipolla rossa piatta, nuovo Presidio Slow Food.
E ancora, a Petritoli con il centro storico che risale all'anno 1000, la torre del Municipio, la Porta dei tre Archi rivolta verso l'Adriatico. E qui, tra uno scorcio e l’altro, con Giancarlo peer rivivere lo stupore dell'antica stamperia Fabiani che ancora conserva i macchinari, perfettamente funzionanti, del 1800.
Si torna sulla costa dove il vento dell'Adriatico incontra l'aria dei Sibillini: a Campofilone, con una famiglia che da 80 anni si dedica con passione al proprio lavoro, il racconto di un'eccellenza del territorio, quello dell'allevamento semibrado dei suini e la realizzazione dei salumi. Ancora sapori con la pasta sempre inferiore al millimetro, ricca di uova di gallina, dieci per ogni chilo di semola: i maccheroncini.
Prima del finale, al largo di Porto San Giorgio, invece, con il miticoltore Leonardo, obiettivo sulla filiera di produzione per l'allevamento della cozza italiana, quella più comune, che riempie i mercati di tutta Italia, da nord a sud. Infine, gran finale a Montegranaro, sulle note di uno swing all'italiana in quella che è la capitale della calzatura (nella foto Peppone ad Amandola in una vecchia puntata, ndr).