Sant’Elpidio a Mare – Un pomeriggio magico quello che sta per vivere la basilica imperiale di Santa Croce al Chienti. È il pomeriggio della rappresentazione vivente della natività.
A partire dalle 16, rivivranno momenti di vita quotidiana con ciabattini, cestai, lavoratrici della lana, rilegatori, miniaturisti e ancora la bottega del cambio (con monete coniate per l’occorrenza), l’osteria per rifocillare i visitatori e altri personaggi, tutti in abiti medievali.
“Guardie armate assicureranno la migliore accoglienza di quanti, varcando la soglia della Basilica, saranno catapultati in un mondo antico che rivive operoso e potranno ammirare una incantevole Natività accolta nella culla dell’abside principale, inscenata per essere un tutt’uno con la raffinata ed essenziale architettura della Basilica. Il solenne momento dell’arrivo dei Re Magi, uno dei quali sarà impersonato dal sindaco, Alessio Pignotti, sancirà il momento culminante dell’evento ‘Echi di Natività - a Santa Croce come a Betlemme’ spiega la presidente dell’associazione Santa croce, Marisa Colibazzi.
Questa prima edizione è frutto della collaborazione di Centro Giovanile Casette, Associazione Santa Croce, Era Futura, Genitori per Casette, Centro Sociale Aps, Ca7dete Bike&Run, Bonsai Club ‘95, Arte nell'Arte, Compagnia teatrale 'L'inzoliti', oltre chedella parrocchia del SS Redentore ed è patrocinata dal Comune. Il tutto sotto la regia di Andrea Iualè
I promotori hanno lavorato a lungo a un evento che si vuole far diventare parte della tradizione del Natale cittadino, contribuendo a valorizzare la Basilica (gentilmente concessa dai proprietari, le famiglie Berdini) e, non ultimo, dando una brillante prova di vera comunità. Ingresso libero.