FERMO – Una buona notizia per gli apicoltori. Il ministero dell'Agricoltura ha assegnato alla Regione Marche 103.676 euro di fondi aggiuntivi per il settore apistico per la campagna 2024. "Grazie a questi fondi – spiega l’assessore regionale - è possibile fare scorrere le graduatorie di tutte le azioni e finanziare tutti coloro che hanno già fatto richiesta a gennaio attraverso il bando di accesso ai benefici previsti dal 'Sottoprogramma apistico Regione Marche 2023-2027".
I nuovi beneficiari dovranno realizzare e rendicontare entro il 30 giugno. I fondi aggiuntivi assegnati hanno origine da risorse non spese da altre Regioni e dallo stesso ministero. Per il secondo anno consecutivo le Marche, seconda regione italiana per numero di alveari per chilometro quadrato, "si confermano virtuose nel saper utilizzare le risorse assegnate e quelle rese successivamente disponibili destinate ad un settore strategico per l'agricoltura".
Importante il lavoro dell’onorevole Mirco Carloni, deputato della Lega. “Siamo contro il falso miele e a favore di una concorrenza leale dei prodotti per non distruggere il nostro made in Italy, che è storia e tradizione. Con questo spirito lavoriamo in Italia e ci faremo tutelare in Europa dall’onorevole Carloni” commenta Paola Pieroni, referente Lega di Sant’Elpidio a Mare.