di Chiara Fermani
MONTEGIORIGO – Ci siamo, domani (2 giugno), dalle 9 l'Aviosuperficie Guido Paci di Piane di Montegiorgio si trasformerà nel più grande villaggio sportivo del fermano.
Oltre venti associazioni sportive del territorio, metteranno in campo tutta l'energia dello sport, con attività dedicate ad un pubblico di ogni età e per ogni tipo di abilità. Non mancheranno calcio, basket e pallavolo, ma anche lezioni di golf, passeggiate a cavallo o sport più estremi come MTB, arrampicata e ovviamente battesimi del volo con Aeroclub Piceno, per gli amanti della storia ci saranno invece le prove di tiro con l'arco e se vi piace la cultura giapponese potrete cimentarvi nel Ju-Jitsu.
Impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso vostro, ma se siete davvero pigri, niente paura perché la location merita comunque una visita, anche solo per vedere da vicino i velivoli che troverete all'aviosuperficie o per fare un pic-nic immersi nella natura, da lì parte un percorso naturalistico, alla portata di tutti, che giunge alle famose cascate del Sasso, Potete prenotare il vostro cestino pic nic e gustare prodotti tipici del territorio, magari durante le note degli After Eight, che animeranno la giornata dalle ore 16.
In questa giornata, dedicata allo sport e ai suoi valori, sarà presente anche l'associazione Unicef con la campagna “Cambiamo Aria”, dedicata alla sensibilizzazione su un tema importante come l'impatto del cambiamento climatico sui diritti dei bambini e adolescenti. Quale giornata migliore se non questa, da passare all'aria aperta, facendo sport, divertendosi e salvaguardando l'ambiente.
La Festa dello Sport è organizzata dalla Proloco di Montegiorgio, con il patrocinio del Comune.