FERMO – La pandemia ci ha insegnato l’importanza di lavarsi le mani, di tenerle pulite prima di vare ogni cosa. Oggi l’Ast di Fermo lo ribadisce: “La salute è nelle nostre mani”.
In occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani, il 5 maggio, l’Ast ha organizzato un punto di controllo sul corretto lavaggio proprio delle mani. All’ingresso dell’ospedale Murri, gli utenti che vorranno sottoporsi al check, dopo l'applicazione di un gel di training sulle mani, le inseriranno in uno scanner. Due telecamere poste all'interno del macchinario effettueranno la scansione trasferendo l'immagine su uno schermo con la mappatura e la relativa percentuale di superficie interessata dalle operazioni di strofinamento. Insomma emergerà un'analisi puntuale del livello di igienizzazione.
Sembra qualcosa di superfluo, in realtà “il corretto lavaggio delle mani può ridurre di oltre il 30% l'insorgere di infezioni”. Non c’è un momento per lavarsi o igienizzarsi, di certo va fatto più volte al giorno “frizionando bene tutte le superfici, dal palmo al dorso fino alla punta delle dita, usando sapone e acqua o gel igienizzante”. Secondo l’Ast guidata da Roberto grinta imparando, grazie al check del 5 maggio, il corretto modo di lavarsi le mani si può migliorare del 70% il risultato.