Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'autunno di generazione Z, millennial e boomer tra corsi di musica e sport: pilates per tutti, boxe per giovani e jazz per 'vecchi'

8 Ottobre 2024

FERMO – Musica, sport e creatività, la generazione Z si prepara all’autunno. E si allontana dai boomer. “Questo è il momento migliore dell'anno per i nuovi inizi e per dedicarsi alle proprie passioni, tanto che – spiega in una indagine ProntoPro, il marketplace di riferimento per i servizi professionali che mette in contatto domanda e offerta - il 76% degli italiani dedicherà almeno un momento a settimana a un corso che permetta di imparare qualcosa di nuovo o di consolidare le proprie competenze e abilità.

Gli interessi variano di generazione in generazione. Un esempio? Le lezioni di inglese, al sesto posto della classifica nazionale dei corsi più cercati a settembre con il 6,8% delle preferenze, registrano il più alto valore percentuale di Under 14 (18%), anche se a sceglierle sono in particolare i Millennial, che rappresentano il 42% delle richieste totali. I corsi di pittura, al nono posto della Top 10, conquistano invece soprattutto i Boomer.

LA MUSICA

Le lezioni più ricercate online sono state quelle di musica. I corsi occupano ben 5 posizioni della Top 10 nazionale. A riscuotere maggiore interesse è il pianoforte, che con il 19,3% si posiziona al primo posto della classifica, seguito dalle lezioni di canto (17%). Meno gettonate, invece, quelle di chitarra (11,3%), batteria (3,8%) e violino (1,8%).

A cercare lezioni, per imparare o migliorare, sono soprattutto gli appartenenti alla Gen Z, che costituiscono il 41% di coloro che richiedono lezioni di pianoforte e il 31% per quelle di batteria e il 33% per quelle di violino, in quest'ultimo caso ottenendo un pari merito con gli Under 14. La Generazione Z è anche la più interessata alle lezioni di canto, per le quali il 40% del totale delle richieste arriva da questa fascia d'età. A livello di generi, gli under 14 per il 71% ricercano il ‘classico’ contro il 55,3% della media.

I maggiori fan del jazz sono i Boomer, che gli assegnano la medaglia d'argento con il 18,5% delle preferenze (contro l'8,2% della media nazionale), mentre il Rock’n’roll è particolarmente apprezzato tra gli appartenenti alla Gen X (24,2% delle richieste contro il 13,1% della media italiana). Concordi sul secondo posto assegnato al Pop sono invece gli utenti Gen Z (tra i quali ottiene il 27,1% delle preferenze), gli Under 14 (21,4%) e i Millennial (20,8%).

Analizzando le richieste per i corsi di canto, il 71% degli utenti sceglie di rivolgersi a un insegnante per rispondere a una passione e per migliorare ma, analizzando più nel dettaglio i dati raccolti da ProntoPro, emergono anche in questo caso alcune differenze generazionali. I più motivati a seguire un corso per intraprendere una carriera professionale sono i ragazzi della Gen Z, più interessati a cantare in una band sono invece gli appartenenti alla Gen X e i Millennial.

LO SPORT

C’è una disciplina che unisce tutti: il pilates che conquista il 30% di Gen Z, X e Millennial. Chi per tonificare il corpo, chi per alleviare un dolore (25%). Ma per la Gen z lo scopo è principalmente la perdita di peso, mentre per i Millennial, età più adulta, è l’aumento di flessibilità. Poi iniziano le differenze. La boxe conquista i più giovani, oltre 1 richiedente su 2 appartiene alla Gen Z.  

Il motivo principale è la difesa personale. Tra le ragioni che avvicinano le diverse generazioni allo sport c’è lo stress. Il 65,2% degli appartenenti alla Gen Z e il 59,5% dei Millennial afferma infatti di voler seguire le lezioni anche per scaricare lo stress della vita quotidiana. Under 14 e Boomer sembrano invece essere più inclini ad attività creative e "mentali". (foto iStock)

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram