Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'Ast di Fermo investe sui servizi, nasce il Punto di accesso socio sanitario: risposte migliori ai cittadini

4 Settembre 2024

“I principali obiettivi - spiega il direttore socio-sanitario dell'Ast Fermo, ing. Alberto Franca - riguardano la semplificazione dei primi accessi ai servizi sociali e sanitari, l'orientamento delle persone sui diritti ai servizi sociali e sanitari, in una logica di continuità assistenziale, modalità di accesso e presa in carico multidisciplinare, integrazione delle procedure tra sociale e sanitario al fine di garantire continuità di assistenza”.

Questo quello che c’è dietro il Punto Unico di Accesso socio-sanitari, che debutta nelal sanità fermana. "Il modello organizzativo e operativo – aggiunge il direttore generale dell’Ast Roberto Grinta -  è il frutto di una fase di studio e progettazione in stretta collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali, introducendo nel territorio della provincia di Fermo, per la prima volta, un nuovo servizio in cui opereranno in forma integrata sia operatori dell'area sociale che di quella sanitaria e presso cui il cittadino potrà rivolgersi".

I Pua territoriali offriranno al cittadino una porta unica di accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari e sociosanitari, per orientamento e presa in carico dei bisogni di natura sociale, sanitaria e socio-sanitaria della persona, superando la settorializzazione degli interventi e favorendo l'accesso integrato ai servizi. 

"Stiamo lavorando per mettere in rete e ottimizzare l'organizzazione di tutti i diversi livelli sanitari, sociali e sociosanitari presenti sul territorio regionale, in modo da rendere più efficiente, rapido e semplice il percorso compiuto dai pazienti all'interno dei servizi, dalla fase della presa in carico al trattamento, passando per la dimissione e la continuità assistenziale – conclude il vicepresidente della Regione Marche Filippo Saltamartini - L'approccio multidisciplinare e in rete è una chiave fondamentale per superare le sfide poste dalla longevità con l'inevitabile incremento delle cronicità e fragilità che necessitano di risposte".

Il Pua socio-sanitario opererà all'interno della Centrale Operativa Territoriale (Cot), di recente attivazione, in forma integrata e strumentale, con una distribuzione di Pua territoriali all'interno delle Case della Comunità, in attuazione di quanto previsto dal DM 77/2022 e Pssr".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram