SANT’ELPIDO A MARE – “Continuità e progresso”. Eccola la lista che punta a essere la seconda forza in consiglio comunale a supporto di Fabiano Alessandrini.
“Veniamo da Partecipazione Democratica. Ma questo è un progetto nuovo, con 16 persone molto motivate. Non ci sono i riempitivi, ma solo chi cede in un progetto politico per la città. Abbiamo idee nuove, ma continuità è una parola chiave, perché tanto si è fatto” spiega Franco belletti, che della lista è coordinatore. Altro segno di continuità con il mondo che fu di Partecipazione Democratica, che dopo dieci anni non sarà in corsa come nome e simbolo.
Entusiasmo con tante novità, tolti volti noti come Sibilla Sagripanti, Andrea Rossi e Roberto Viozzi. “Sul programma abbiamo lavorato a lungo, partendo dalla voglia di chi si è candidato”. Nessun dubbio sul candidato: “È la persona più giusta per sostenere il progetto, il più competente. Punteremo ad arrivare secondi nella coalizione, sappiamo di poterci riuscire”.
Cosa c’è di nuovo? “Il lato ambiente del programma ci ha colpito. Vogliamo davvero incidere sul centro storico. Accettiamo delle critiche, la svolta non è ancora arrivata. Ma la svolta è pronta, sappiamo che il turismo sarà la sua benzina. Serve ridare linfa all’anima della città, che è il centro, poi ogni frazione avrà la sua attenzione. Prendiamo qualcosa dalla Toscana, la sua abilità di rilanciare i borghi”.
Ascolta Alessandrini: “Questa lista è molto importante. Rappresenta l’investimento che abbiamo fatto 8 anni fa dal punto di vista politico. Feci una scelta personale non tornando al voto, volevo ricomporre il centrosinistra, considerando che c’erano Belletti, Viozzi, Verdecchia e Terrenzi nella maggioranza andata in crisi. Quell’investimento pensavo che avrebbe dato un risultato chiaro, ovvero una alleanza unitaria".
Così non è stato: "Ma la parte principale di quella scelta è qui oggi, di nuovo nel centrosinistra. I miei avversari hanno candidati uniti da un escamotage tecnico, non c’è sostanza. Noi presenteremo un programma condiviso con la popolazione. Ho i veri civici che credono però nel centrosinistra”.
LA LISTA
Andrea Rossi, Sibilla Sagripanti, Samuele Serafini, Benedetta ciccalè, Amdra Sfredda, Albano Bruni, Giovanni Marchionni, Emanuela Vallesi, Roberto Viozzi, Roberta Vitelli, Barbara Giraldi, Vincenzo eleuteri, Paris Veroli, Federico Colantoni, Stefano Paoletti e Cristina Giulia.