CREMONA – Meglio evitare l’Ascoli Calcio ai play off. Lo stanno pensando tutti. Solo che a qualcuno toccherà affrontare la squadra di Sottil. Che intanto ha fatto uno sgambetto pesantissimo alla Cremonese.
Vincendo a Cremona, l’Ascoli ha messo in discussione la promozione diretta dei lombardi, che sono stati sorpassati dal Monza e ora si trovano a tre punti dal Lecce. Tradotto, alle prime due della classe basterà vincere il 6 maggio, ultima di campionato, per costringere la Cremonese ai play off. Magari di nuovo contro l’Ascoli che intanto se li è presi matematicamente e potrà usare gli ultimi 90 minuti per migliorare la propria classifica (62 punti).
Il gol di Baschirotto è il premio a una gara ben giocata, controllata e alla fine meritata. Un campionato incredibile quello di serie B, con il Lecce che vede svanire la promozione anticipata in pieno recupero per colpa di un rigore, già di per sé dubbio, e addirittura fatto ripetere due volte perché la parata del numero uno ospite è considerata irregolare. Ne ha approfittato il Monza (67), che ha fatto il suo dovere passeggiando sul Benevento (63). Insomma, tutto è possibile visto che ci sono tre squadre per due posti in serie A in tre punti.
Per il Picchio la possibilità di scalare qualche altra posizione e guadagnare avversari migliori per i playoff è possibile, visto che il Pisa (64) sarà di scena a Frosinone (58). Mentre è difficile immaginare passi falsi di Brescia (63) e Benevento.
@raffaelevitali