Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'ascesa dell'Uomo Gatto: "Vorrei girare un film nelle Marche e approdare a Tale e quale show. Devo molto a mia moglie"

23 Aprile 2025

PORTO SAN GIORGIO – Si sono da poco spente le luci delle telecamere per Gabriele Sbattella, in arte Uomo Gatto, ma non la voglia di tornare sotto i riflettori. “So che stanno realizzando una nuova edizione di Sarabanda, ma solo con personaggi famosi. Forse avrebbero potuto chiamare gli storici campioni” sottolinea seduto al fianco della moglie Elena.

È proprio la compagna il motore dell’appassionato di musica, giornalista sportivo durante la settimana. Ed è a Elena che Gabriele deve la sua ultima ottima performance in televisione a Don’t forget the lyrics condotto sulla Nove da Gabriele Censi.

“Mi ricordo ancora. Ero a Cascinare – racconta – per seguire una partita di calcio, faceva un freddo incredibile. Quando sono tornato a casa mi sono meso a scrivere sul pc, cercando anche di riscaldarmi. A un certo punto ho visto una serie di mail non lette. Erano tutte della casa di produzione del programma, mi chiedevano la conferma all’iscrizione per i provini”.

E così, insieme hanno girato tre brevi video e li hanno mandati. Poi è arrivata la chiamata per il provino, superato brillantemente e le puntate davanti a milioni di spettatori. “Il provino l’ho fatto il 12 novembre, lo stesso giorno in cui sono andato per la prima volta a Sarabanda nel 2002 (è stato campione per 79 puntate, ndr)” prosegue Sbattella.

Sono passati un paio di mesi, poi le registrazioni e sei puntate da campione, con un bottino da 15mila euro vinto grazie alla sua abilità di indovinare i testi mancanti.

“Che stress l’attesa nei camerini. Mi ricordavo quella nel 2017 per Sarabanda in una Roma caldissima. Ma anche questa è stata pesante” ammette. C’era però una novità, la moglie al suo fianco. Conosciuta nel 2021, un vero colpo di fulmine. A dire il vero è lei che è stata brava a conquistare l’uomo gatto in un periodo difficile della sua vita. “Avevo perso mio padre e poco dopo mia madre, avevo anche dovuto dire di no all’Isola dei famosi, non me la sentivo in quel periodo”.

È arrivata così l’occasione sulla Nove che l’ha rimesso in pista. Ora ha un sogno: “Vorrei girare un nuovo film, dopo quelli in Germania e in Sicilia, mi piacerebbe essere parte di qualche produzione nelle Marche speriamo che Andrea Agostini, mio concittadino e presidente della Fondazione Marche Cultura, mi chiami. Ne sarei entusiasta”.

L’alta speranza è quella di essere protagonista nelal sua città: “Aspetto sempre che l’amministrazione mi chiami, in fin dei conti sono tanti anni che porto il nome di Porto San Giorgio in televisione. Sarei onorato”.

Chissà che non sia l’estate 2025 quella giusta, tra una serata e l’altra come dj e cantante, Sbattella è pronto a stupire ancora. L’uomo gatto ha anche un altro obiettivo: “Mi piacerebbe partecipare a Tale e quale show, sono certo che saprei farmi valere. Ma non sono uno che sgomita e spinge, se mi chiamano, sono pronto” la conclusione prima di riprendere sotto braccio sua moglie e tornare verso il suo amato mare.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram