AMANDOLA – Passo dopo passo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini conquista gli appassionati. La riprova arriva dalla classifica dei ‘migliori parchi nazionali’ che vede l’angolo di paradiso delle Marche entrare nella top five.
Due le voci valutate: il numero di sentieri e il punteggio su Google Maps, ovvero il gradimento di hi li frequenta. A stilare la classifica è Holidu, uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, fondato dai fratelli Johannes e Michael Siebers nel 2014, oggi conta 500 dipendenti.
In vista dell’autunno, che di solito richiama più turisti, Holidu regala anche alcuni importanti consigli: “Se prevedi una escursione, assicurati di informarti sulle regole, sugli animali e le piante in essi presenti e ai comportamenti migliori per preservarli al meglio. Inoltre, per la tua sicurezza, tieni d'occhio i pericoli, porta l'equipaggiamento giusto e informa l’ente responsabile del Parco dei tuoi piani”.
Quel che è certo, è che ogni parco nazionale offre un'opportunità unica per esplorare la bellezza naturale e la biodiversità dell'Italia. “Paesaggi e habitat vari che invitano gli amanti della natura e gli escursionisti a scoprire la ricchezza del patrimonio naturale del nostro Paese” spiegano gli organizzatori della ricerca.
Al primo posto della classifica c’è il Parco Nazionale dello Stelvio, situato nelle Alpi Orientali tra Trentino-Alto Adige e Lombardia, che è il più grande parco nazionale d'Italia dotato di 215 sentieri.
A seguire il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna sito tra Toscana ed Emilia-Romagna e noto per le sue foreste antiche, con alberi secolari e un ambiente naturale incontaminato oltre che per i suoi 128 sentieri e una valutazione di 4,8 su Maps.
Sul terzo gradino il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il quale si estende tra Piemonte e Valle d'Aosta e che è noto per la sua popolazione di stambecchi e camosci, per i suoi 102 sentieri e per i paesaggi alpini davvero mozzafiato.
Al quarto posto si posiziona invece il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano caratterizzato da una varietà di ecosistemi, una ricca biodiversità e dal maggior numero di sentieri per un Parco Nazionale italiano (ben 237), leggermente penalizzato dal punteggio su Maps che è di 4,7.
A chiudere la top 5 il Parco Nazionale dei Monti Sibillini tra Marche e Umbria, “con il suo imperdibile mix di montagne e altipiani, paesaggi naturali unici, tra cui spicca letteralmente il Monte Vettore, la vetta più alta della regione e 97 sentieri imperdibili”.
Buon segno per i Sibillini, su cui è in corso una grande operazione di investimento sia a livello comunale, numerosi I festival e i progetti anche via fondi Pnrr, sia private, dal recupero della fonte Tinnea a Montefortino al progetto di Fessura, che ha messo I Sibillini sulla nuova linea di sneaker che girano per il mondo.
“La classifica – concludono I promotori - è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa dei Parchi Nazionali italiani attualmente in funzione. A parità di punteggio su Google Maps è stata data priorità ai Parchi con maggiore estensione. La classifica finale è stata elaborata come media dei dati delle due classifiche parziali”.
Raffaele Vitali