FERMO - L’Arma e Dante, la fiamma e tre penne come Manfredi, Onorati e Cazzullo per il calendario storico dei carabinieri. il colonnello Antonio Marinucci, comandante provinciale di Fermo, lo tiene in mano fiero. “Noi siamo in prima linea per rallentare il contagio e garantire la sicurezza delle persone” sottolinea presentando l’immagine del ‘buon carabiniere’ che riempie le dodici tavole del prezioso calendario.
“Nessuna presentazione pubblica, come meriterebbe, ma l’81esima edizione del calendario dedicata a Dante Alighieri è un unicum. Narra nei 12 mesi la storia di un maresciallo toscano. Un intrecciarsi di vita dell’Arma con passi della Divina Commedia” spiega Marinucci. Con il calendario, anche un’agenda, il calendarietto e il planning.
‘L’Arma sempre con te’ potrebbe essere lo slogan. Che sia su un muro o in mezzo alla strada. Non si fermano mai i carabinieri e ne pagano anche le conseguenze: sono 3200 i contagiati da inizio pandemia, tra cui 12 decessi e 61 ricoverati. “Un abbraccio alle famiglie di chi non c’è più e un abbraccio ancora più forte a chi sta combattendo con questa insidia” la chiusura del generale Nistri ripresa dal colonnello.
@raffaelevitali