Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'Arcade e Retroscena, la Stella Michelin brilla a Porto San Giorgio. Il Tiglio di Mazzaroni raddoppia: prima Stella Verde

6 Novembre 2024

PORTO SAN GIORGIO /MONTEMONACO – Chi sognava, deve continuare a sognare. Non ci sono nuove stelle Michelin per le Marche. ma tutte quelle presenti nella guida sono state confermate. E questo non è un dettaglio. Tra di loro brillano le tre stelle di Uliassi, che fa parte del gotha dei 14 ristoranti in Italia con il massimo riconoscimento. Ma brillano anche i tre ‘locali’, ovvero Richard Abouzaki e Nikita Sergeev, che fanno grande Porto San Giorgio con Retroscena e L'Arcade, ed Enrico Mazzaroni con Il Tiglio a Montemonaco.

Nella classifica delle Stelle MICHELIN per regioni, la Lombardia mantiene quindi la leadership con 61 ristoranti (3 tre Stelle, 7 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 50 ristoranti, (1 tre Stelle, 7 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino c’è la Toscana con 44 ristoranti (1 tre Stelle, 5 due Stelle, 38 una Stella). Scivola in quarta posizione il Piemonte con 35 ristoranti (2 tre Stelle, 3 due Stelle, 30 una Stella). Nella classifica delle province, Napoli domina con 27 ristoranti (1 tre Stelle, 6 due Stelle, 20 una Stella).

Che non sia scontato mantenere il riconoscimento lo dimostra il fatto che 17 locali l’hanno persa e altri 21 ristoranti hanno chiuso i battenti. Sono invece 33 le nuove Stelle Michelin assegnate.

I criteri alla base della stella sono cinque: qualità dei prodotti, padronanza di sapori e tecniche di cottura, rapporto qualità-prezzo, personalità dello chef, coerenza tra le visite. Una novità nelle Marche c’è in realtà.

E riguarda Il Tiglio di Enrico Mazzaroni che per la prima volta incassa il nuovo premio speciale, introdotto dal 2020 dai curatori della guida: la Stella Verde per la cucina sostenibile. “Siamo molto emozionati per questo incredibile riconoscimento che celebra non solo la nostra cucina ma anche il costante impegno per una filosofia sostenibile ed autentica” commenta lo chef Enrico Mazzaroni

Commenti a caldo anche per gli altri due chef stellati. Per Nikita “il grazie va alla squadra che ha dato il massimo di loro talento e forze per mantenere un livello di esperienza gastronomica molto alto”. Per i critici l’Arcade “è un ristorante che sposa il mare”.

Emozionato Abou Zaki, che prosegue il suo percorso verso l’alto, coniugando la cucina stellata alla partecipazione al masterchef rumeno fino alla condivisione con il socio Ferracuti di altri tre locali. “Retroscena è uno dei ristoranti stellati più interessanti della regione. Abou Zaki sforna piatti talvolta entusiasmanti” si legge. Parole che caricano il ‘sangiorgese’ d’adozione: “La stella per noi è frutto di impegno, lavoro e sacrificio mantenendo sempre un livello altissimo. Grazie a tutta la squadra, ai clienti, alla Guida Michelin”.

Peer chi sognava, non resta che tornare in cucina e impegnarsi ancora di più. Non mancano nelle Marche i papabili e soprattutto nel Fermano, che ha piccoli gioielli sparsi nei borghi della provincia.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram