FERMO - “A modo tuo camminerai e cadrai, ti alzerai. Sempre a modo tuo”. Eh sì, ha ragione Micol Lanzidei, il suo modo funziona. Il 16 luglio piazza del Popolo, come accade spesso ad Ascoli e in altre location così belle, diventa un grande palcoscenico. Serviva il nome giusto ed eccolo: Elisa. Un tour che coniuga musica e ambiente.
“Fermo città della musica internazionale, con una grande cantautrice, simbolo di eleganza, raffinatezza. Un grande concerto nel cuore della città come negli anni passati, facendo rivivere questa tradizione che è anche testimonianza di ripartenza e rinascita e che arriverà da colei che 15 anni fa fece un concerto bellissimo proprio in Piazza e che come un segno del destino e con un filo rosso che lo lega tornerà ad illuminarla nuovamente con la sua musica, con la sua voce, con la sua poesia” spiega l’assessora alla Cultura.
Scegliere la piazza significa anche dare un aiuto al commercio, alle attività, su cui da sempre punta l’assessore Mauro Torresi: “Dopo i tanti big al teatro dell’Aquila di questi mesi e quelli che animeranno Villa Vitali ecco un grande nome della musica italiana e internazionale che segna il ritorno dei grandi concerti in Piazza del Popolo dal 2007 quando fu proprio Elisa a luglio a esibirsi. Non vediamo l’ora”.
Musica, ma si diceva anche ambiente: “Questo tour, il Back to the future live tour', è un viaggio in 20 regioni. Elisa – spiega la produzione – è stata nominata dall’Onu primo Ally “Alleato” della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Le ambizioni delle SDG sono quelle di capovolgere il copione già scritto per ottenere un mondo più giusto pacifico, e green, e modellare una nuova realtà. L’obiettivo è coinvolgere le persone nella campagna #FlipTheScript: trasformare l'apatia in azione, la paura in speranza, la divisione nell'unione. È un viaggio di advocacy e di azione”.
I biglietti sono disponibili su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali. Durante il concerto ci sarà anche una raccolta fondi per il progetto Music For The Planet con Legambiente, per la messa a dimora di alberi in diverse aree italiane.
Per Elisa è la prima vera tournée che tocca tutta l’Italia: “Ogni tappa diventerà occasione per valorizzare il luogo che la ospiterà, ciascuna sarà caratterizzata da una particolare importanza naturalistica, storica e/o culturale: un parco, una zona di calanchi, un bosco, un borgo antico, un luogo storico (la scelta delle tappe è stata fatta coinvolgendo i territori stessi). Così "Back to the Future Live Tour" non sarà solo un tour ma un festival itinerante”.
Biglietti in vendita d domani, tranne che per il Fan Club che può già comprarli oggi.
r.vit.