PORTO SANT’ELPIDIO – A tutto formaggio. Porto Sant'Elpidio si veste di giallo per la 24esima edizione del Campionato italiano a coppie di lancio del formaggio per le categorie 3-6-9 e 20 chilogrammi.
Oggi e domani entrano in scena 120 giocatori di cui 80 coppie peer conquistare il tricolore. La manifestazione, sotto l'egida della Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, è organizzata dalla Asd fermana Rien Autotrasporti. Una nota di colore riguarda la presenza di una categoria riservata alle sole donne.
Oggi le qualifiche, domani le finali lungo via Molino in zona Faleriense. II gioco del lancio della forma di formaggio viene effettuato con forme di formaggio dello stesso peso e dimensioni, sia di diametro che di spessore, ed una cordella o fettuccia per effettuare il lancio. Poiché le forme sono create con pesi e misure notevolmente diverse, le gare vengono suddivise per categorie che tengono conto principalmente del peso. Nell'ambito di ciascuna categoria debbono essere scelte forme uguali che dopo ogni gioco vengono scambiate tra i contendenti.
La regola comune per tutte le gare di lancio della forma di formaggio è quella che il vincitore riceve in premio la forma di formaggio giocata dall'avversario mentre in caso di rottura della forma durante il gioco, la parte maggiore determina il segno per ripartire con il tiro successivo, mentre i rimanenti pezzi sono a disposizione degli spettatori che seguono la gara per essere subito mangiati.