ASCOLI PICENO – Un vero ambasciatore della qualità italiana e soprattutto picena: l’Anisetta Meletti spopola negli stati Uniti. La Ditta Silvio Meletti di Ascoli Piceno è stata nominata Spirit Brand of the Year 2024 dalla rivista americana Wine Enthusiast.
La consegna del riconoscimento avverrà, il 25 gennaio al gala dei Wine Star Awards a San Francisco. I premi assegnati ogni anno alle persone più influenti dell'industria del vino, dei liquori e delle bevande. La ditta ascolana, nata nel 1870, produce la celeberrima Anisetta Meletti, era in nomination insieme con altre 4 distillerie di diverse nazionalità: due americane, una messicana e una, ultracentenaria, del Nicaragua.
“Io e la mia famiglia siamo davvero onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento. L’anno prossimo – commenta Silvio Meletti, presidente dell'azienda - festeggeremmo i 155 anni di ininterrotta attività; questo premio va ad aggiungersi ai numerosissimi premi e riconoscimenti che abbiamo ricevuto a cavallo di tre secoli. Il modo migliore per onorare tutto il lavoro che continuiamo a fare con passione e dedizione tutti i giorni, mantenendo un pensiero costante all'esempio di chi ci ha preceduto”.
Negli ultimi anni la ditta Meletti si è affacciata molto nei mercati internazionali e oggi si possono trovare i suoi liquori a New York come a Shanghai; a Santiago del Cile come ad Adelaide. Negli Stati Uniti, in modo particolare, è diventato un brand molto conosciuto anche grazie all'utilizzo dei nostri prodotti nella mixology. "Degustare a Manhattan un cocktail realizzato col nostro Amaro è tanto popolare quanto prendere un caffè corretto all'Anisetta Meletti ad Ascoli Piceno” aggiunge Silvio Meletti.
“Wine Enthusiast è una delle riviste di settore più importanti al mondo - conclude - essere nominati distilleria dell'anno da una rivista indipendente che analizza le dinamiche del nostro settore a livello globale significa che ci stiamo muovendo nel modo giusto”.
Raffaele Vitali