PORTO SANT’ELPIDIO – Tre comuni, un solo obiettivo: tutelare la salute dei più piccoli e garantire la didattica. L’Ambito 20 ha deciso di utilizzare i 31mila euro di avanzo di bilancio per una campagna di screening gratuita su tutto il personale scolastico e sugli alunni delle scuole comunali, atraverso tamponi antigenici rapidi.
Il sindaco Franchellucci ha annunciato l’iniziativa durante il consiglio comunale, dopo che ieri si era confrontato con i colleghi di Monte Urano, Moira Canigola, e Alessio Terrenzi, Sant’Elpidio a Mare, che a loro volta nei prossimi giorni pianificheranno le azioni con i dirigenti scolastici.
I tamponi verranno effettuati a inizio anno comunque prima del rientro a scuola, quindi tra il 2 e il 6 gennaio. Grazie a Salus, Bio3 e alla Ars Sana, i tre laboratori privati che si mettono a disposizione. “Tamponi rapidi per tutto il corpo docente, il personale Ata dall’infanzia alle Medie, gli insegnanti degli asili nido e privati oltre a tutti gli alunni di elementari e medie. Non c’è obbligo, ma - ribadisce il sindaco di Porto Sant'Elpidio - ci auguriamo una risposta pressoché totale dei genitori che dovranno accompagnare i figli”.
Franchellucci si è anche confrontato con Andrea Putzu, visto il piano regionale di effettuare screening sulla popolazione nei comuni sopra i 20mila abitanti. “Putzu ha apprezzato e ovviamente ha parlato di coordinare le due attività tra Regione e Comuni in modo da offrire il servizio migliore”. Porto Sant'Elpidio utilizzerà il centro tamponi, gli altri due comuni stanno strutturando le location.
Raffaele Vitali