PORTO SAN GIORGIO - “L’albero di Falcone” ha messo le sue radici nel giardino davanti all’istituto scolastico Nardi. Nel pomeriggio di ieri è avvenuta la messa a dimora di una talea, pianta nativa dell’Australia scelta come simbolo per la lotta alle mafie.
“Dopo aver presentato lo scorso anno il progetto agli studenti insieme al Club Rotary di Porto San Giorgio e ai Carabinieri, con la collocazione della pianta si conclude il simbolico omaggio al sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino – afferma l’assessore all’Istruzione Marco Tombolini - . L’albero vuole inoltre sensibilizzare i più giovani sulla legalità e sul rispetto dell’ambiente. La collocazione di fronte alla scuola non è casuale: intende stimolare la riflessione e rafforzare i valori morali delle future generazioni”.
All’iniziativa sono intervenuti il presidente del Rotary Club Luca Quinzi, il sindaco Valerio Vesprini insieme a quello dei ragazzi Alfredo Claretti, il dirigente scolastico Roberto Vespasiani, il neo dirigente della Prefettura Carlo Popolizio, gli assessori all’Istruzione e alla Cultura Marco Tombolini e Carlotta Lanciotti, rappresentanti dell’Arma, della Polizia, della Guardia di finanza e della locale Associazione nazionale carabinieri volontari.