PEDASO/PORTO SANT’ELPIDIO – Con i conti in ordine, ogni cambiamento si affronta meglio. E questo vale ancora di più per la Civitanavi Systems, l’ex Pmi oggi quotata in borsa attesa dal trasferimento da Pedaso alla innovativa sede di Porto Sant’Elpidio, logisticamente più comoda. La società che lavora tra cielo e mare ha chiuso il 2023 con 46 milioni di euro di ricavi, in crescita del 33,7% sull’anno precedente. Ma non solo, a crescere sono l’Ebitda, +31,8% per 13 milioni, e l’utile che raggiunge gli otto milioni di euro.
Il Cda guidato da Andrea Pizzarulli ha approvato il bilancio della società che si occupa di progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziale. “Un grande anno da tutti i punti di vista. Abbiamo raggiunto e superato i traguardi che ci eravamo posti con la quotazione in Borsa posizionandoci nella fascia alta della guidance”.
Civitanavi Systems è la prova che i suoi sistemi funzionano, visto che in una fase di grande incertezza economica globale non perde la rotta. “I nostri partner hanno continuato a fidarsi di Civitanavi e ci hanno permesso di ampliare la nostra base clienti e la gamma prodotti sempre più sofisticata, per continuare a ottenere risultati in un contesto di mercato in continua evoluzione anche grazie alle nuove frontiere del settore aerospaziale e industriale”.
Pizzarulli investe e cresce: “Abbiamo aperto due nuove sedi a Torino e Filton nel Regno Unito. “La prima ci ha permesso di rafforzare la presenza a livello nazionale e migliorare l'offerta dei sistemi di navigazione satellitare, mentre Filton rappresenta un'importante pietra miliare nella strategia di crescita internazionale e in particolare nel mercato dei sistemi di posizione, navigazione e temporizzazione assicurati per i clienti civili e della difesa”.
La scelta di rafforzare la presenza in Inghilterra ha incrementato la capacità produttiva e ampliato la clientela. “Essere protagonisti nel mercato internazionale ci ha fatto selezionare da BAE Systems quale fornitore di sistemi inerziali per il programma “Tempest”, velivolo da combattimento di sesta generazione”.
Da buon ceo, Pizzarulli pensa al suo team: “Cresciamo perché i risultati sono sostenuti dall'impegno e dal talento del team di Civitanavi Systems, che lavora quotidianamente all'innovazione e al miglioramento continuo per offrire ai nostri clienti e partner soluzioni sempre un passo avanti. Tutto questo ci fa guardare con fiducia al 2024 e alla possibilità di fornire ulteriore valore a tutti gli stakeholder”
Per Civitanavi Systems generare reddito è una delle caratteristiche base. “Quello che i numeri dicono è che le aspettative in termini di fatturato mantengono significativi livelli di marginalità. Possiamo così proseguire con successo la fase di sviluppo delle attività e l’internazionalizzazione”.
Nel 2023 l’azienda ha investito 6 milioni di euro. Di questi 3,5 per i lavori di rifacimento dell’immobile acquistato nel 2022 come nuovo headquarters e macchinari per la produzione. Il Gruppo ha registrato una solida performance in tutte le divisioni di business e ha consolidato il proprio posizionamento nel settore Aerospazio e Difesa (82% del totale) e che cresce del 36% allo stesso tempo una costante presenza nella divisione Industriale (17% del totale e un +35%).
Tutto questo permette a Pizzarulli di guardare al futuro senza fermare lo sviluppo. Anzi. “Vogliamo crescere nel medio periodo per linee esterne mediante l’acquisizione di realtà aziendali italiane o estere al fine di acquisire competenze in linea con la roadmap tecnologica e velocizzare i programmi di innovazione, oltre che ad avere accesso a nuovi mercati e a nuovi clienti” conclude il Ceo.
Raffaele Vitali