ANCONA – Le Marche vogliono volare alto. Con gli emendamenti alla manovra approvati la notte scorsa “sono stati raddoppiati i fondi destinati alla continuità territoriale che opera sull'aeroporto di Ancona, garantendo uno stanziamento annuo di 6 milioni di euro per gli anni 2025, 2026 e 2027”.
A dirlo è via social il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Ma non solo. “Per il sisma che ha colpito la costa marchigiana nel novembre 2022 - affidato alla Struttura del Commissario Castelli e all'USR Marche - sono stati stanziati - sottolinea inoltre - 5 milioni per l'anno 2025 e 7 milioni per l'anno 2026, necessari per far partire la progettazione e l'avvio delle opere di ricostruzione. A partire dal 2027 si potrà accedere alle risorse di oltre 1 miliardo di euro stanziate dallo Stato per completare le ricostruzioni”.
Legato al sisma c’è anche un’altra azione: “E’ stata prevista per l'anno 2025 l'esenzione Imu per le abitazioni dichiarate inagibili nei comuni di Ancona, Fano e Pesaro. Per questo ringrazio il governo Meloni e la sottosegretaria al Mef, Lucia Albano, per l’attenzione”.