Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ladro "nuotatore" finisce in manette. I poliziotti prima lo salvano, poi lo arrestano per il furto nello chalet

27 Febbraio 2024

PORTO SANT'ELPIDIO - Incredibile inseguimento, la scorsa notte, da parte degli agenti di Polizia di Fermo che hanno avuto modo di arrestare, con l'accusa di furto aggravato, un uomo che aveva tentato di darsi alla fuga via mare. Il fatto è avvenuto a Porto Sant’Elpidio, attorno alle 3.30, dove gli chalet spesso vengono presi di mira, soprattutto nelle ore notturne, per pochi euro subendo ingenti danni alle strutture balneari.

Nei pressi di via Faleria, era stato segnalato al 112 Nue la presenza di una persona all’interno di uno stabilimento balneare, intento a frugare all’interno dei locali.

In particolare il richiedente dichiarava che, a seguito dell’allarme scattato presso l’esercizio commerciale in parola, aveva notato uscire dalla porta del locale pizzeria dello stabilimento, un uomo di colore, vestito di scuro; in tale frangente contattava immediatamente i poliziotti e quest’ultimi giunti sul posto, rintracciavano il malvivente.

Questi si stava allontanando dallo chalet e visti gli uomini in divisa, si dava a precipitosa fuga sulla spiaggia in direzione nord; braccato a vista dalla Polizia, decideva di buttarsi in mare cercando di nuotare fino agli scogli al fine di sottrarsi all’identificazione; l’uomo si allontanava sempre di più dalla costa, iniziando ad annaspare nell’acqua gelida e andando con la testa sott’acqua per diverse volte.

Vista la situazione di pericolo imminente e le urla di aiuto dell’uomo in acqua, i due capi equipaggio, nonostante le condizioni avverse del mare agitato e la scarsa visibilità che rendeva ancora più difficoltosa l’attività antropica costiera, decidevano di non attendere i soccorsi preposti e trascinando un vecchio pattino di salvataggio presente sulla spiaggia, si lanciavano in mare aperto cercando di avvicinarsi il più possibile all’uomo per trarlo in salvo.

Dopo essersi avvicinati il più possibile nello specchio d’acqua in cui l’uomo, sebbene, a tratti, perso di vista, riusciva a riemergere e con non poca difficoltà i due operatori riuscivano a farlo salire sul pattino per poi portarlo in salvo.

In ipotermia veniva messo immediatamente a disposizione del personale del 118 nel frattempo intervenuto, che procedeva con le prime cure del caso; una volta stabilizzato veniva accompagnato presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Fermo per i successivi controlli.

L’uomo veniva poi sottoposto a perquisizione che dava riscontro positivo, poiché trovato con le tasche piene di monete, refurtiva asportata dalla cassa dell’esercizio commerciale. L’uomo ultimata l’attività d’identificazione veniva tratto in arresto e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Nella mattinata ne veniva convalidato l’arresto e successivamente il personale delle Volanti si adoperava tramite la Caritas a reperire degli indumenti asciutti per lo straniero.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram