MONTE VIDON COMBATTE - Il Festival MarcheStorie, alla sua terza edizione vede, tra i Comuni marchigiani coinvolti nel progetto anche Monte Vidon Combatte, Montottone e Ortezzano.
I monaci farfensi, che dall’Abbazia d’origine, nella Sabina, scapparono da distruzioni e invasioni, stabilendosi a Santa Vittoria in Matenano, coperti da solidi privilegi imperiali, espansero nei secoli il loro dominio sulla Marca Fermana, introducendo tecnologie e creando collegamenti fluviali.
Monte Vidon Combatte, Montottone e Ortezzano, ognuno caratterizzato dalle proprie storie e tradizioni, sono accomunati proprio dalla presenza dei farfensi. E saranno proprio due di loro, chiusi tra le religiose mura, nella cornice dell’assedio del 1415, che Carlo Malatesta, signore di Cesena, attuò ai danni del signore della Marca, Ludovica Migliorati, ad essere gli inconsapevoli protagonisti dello spettacolo principale “Io sono un farfense-meglio ora che labora”.
La regia è affidata a Elena Cupidio, in veste anche di direttrice artistica dei tre giorni. All’evento cardine si aggiungono ad arricchire il programma delle attività collaterali, alcune delle quali saranno, grazie alla partecipazione di enti locali, specifiche di ogni comune.
Il calendario prevede laboratori, passeggiate ed escursioni, mostre, degustazioni, conferenze di natura storico/letteraria, percorsi formativi, esposizioni, dimostrazioni degli artigiani del luogo e performance di teatro, musica e danza.
Il fine settimana inizia venerdì 15 settembre ad Ortezzano, approdando sabato 16 settembre a Montottone, per poi concludere il viaggio tra racconti e tradizioni domenica 17 settembre a Monte Vidon Combatte.
Per consultare il calendario completo delle attività, visitare il sito:
https://www.marchestorie.it/