MONTEGRANARO – Il progetto nato nel 2019 a Montegranaro, frutto del genio di due stiliste, due sarte, è arrivato in Rai. “Moda e inclusione in un vestito”.
Cinzia Pizzichini da Montegranaro e la teramana Francesca Salvatorelli sono state protagoniste della trasmissione Detto Fatto su Rai2 con le loro linee di abiti per donne curvy. La conduttrice Bianca Guaccero è rimasta colpita dal loro lavoro.
“Siamo partite con collezioni da abiti da sposa per chi non è una classica taglia 40” raccontano. Eventi in tutta Italia che hanno permesso a molte donne di poter scegliere, di non accontentarsi ma di poter avere davanti gli abiti pensati dalle due imprenditrici che poco prima dello scoppio della pandemia hanno deciso di lavorare insieme. legame rafforzato dal blocco di ogni tipo di cerimonia che ha fermato intere collezioni dentro gli atelier.
“Sono stati mesi difficili. Ma – racconta Cinzia - abbiamo continuato a far girare gli abiti per soddisfare le richieste delle spose che nonostante tutto avevano voglia di festeggiare le loro nozze. Abbiamo cercato di dare l'opportunità a tante ragazze di sentirsi belle, con un abito interamente cucito sulla loro fisicità. Tra una mascherina e l’altra da preparare, perché servivano, sono nate le nuove linee”.
Merito dei bozzetti di Francesca Salvatorelli che poi Cinzia Pizzichini ha saputo trasformare in abiti reali. “Insieme siamo arrivate sul red carpet di Venezia e ora in Rai” aggiungono. Momenti che hanno segnato un rapporto di lavoro diventata amicizia.
“Un progetto interamente made in Italy con abiti fatti a mano, compresi i ricami preziosi le applicazioni. Ogni modello viene creato sulla sposa, cucito sulle sue forme, quelle che vogliono essere valorizzate e non nascoste”.
E proprio una futura sposa, Katiuscia, è stata il lasciapassare per Detto Fatto perché voleva consigli e la Rai ha scelto le due stiliste. La linea Curvy Special Day in due anni è diventata il riferimento per centinaia di ragazze in tutta Italia.
“Il nostro è un progetto di inclusione. Le fiere sono un momento importante, ad aprile sfileremo a Milano, ma i social sono sati fondamentali soprattutto durante la pandemia. Confidiamo che molti atelier vogliano diventare nostri partner, per dare a tante spose curvy un’opportunità in più di bellezza e serenità” concludono le due imprenditrici, già pronte per la prossima chiamata per essere protagoniste nel pomeriggio di Rai 2.
Raffaele Vitali