Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Yuasa vuole chiudere alla grande: in campo per la Supercoppa. "Ci servono i nostri tifosi: riempiamo il PalaGrotta"

18 Maggio 2024

di Chiara Fermani

GROTTAZZOLINA – Mancano 24 ore alla sfida tra la Yuasa Battery e la Consoli Sferc Brescia per aggiudicarsi l'ultimo trofeo di stagione. Capitani, dirigenti e vertici della LegaVolley si sono ritrovati nella sala consiliare del comune di Grottazzolina per presentare la 4a edizione Del Monte Supercoppa A2. Prima alzata domani, 19 maggio, alle 19.

“Un evento giovane, ma già tra i più grandi del panorama mondiale della pallavolo – sottolinea il presidente della Lega Pallavolo serie A Massimo Righi -  ringrazio il sindaco di Grottazzolina per l’ospitalità: da grande tifoso sono sicuro sarà con noi domani. Di fronte si trovano due delle protagoniste della stagione appena conclusa. Siamo sicuri che lo spettacolo offerto sarà di altissimo livello, come ci aspettiamo che il Palasport di Grottazzolina sia sold out”.

Era l'aprile del 2022 quando il palazzetto di Grottazzolina esplose di gioia per la vittoria della Supercoppa A3 e oggi, a distanza di soli due anni e con una fresca promozione in Superlega, il déjà-vu è inevitabile. “Sembra tutto normale in questi giorni, mentre vediamo formarsi il campo tricolore, ma non lo è – dice emozionato coach Massimiliano Ortenzi - bisogna fermarsi un attimo e guardare quanto di speciale si è fatto. Speciale per tutti, per la squadra, per il territorio, per i tifosi. Domani si chiude un cerchio e speriamo di farlo nel migliore dei modi”.

E se si parla di tifosi, a “capeggiare” questa colorata compagine che tanto calore ha regalato in questa stagione, c'è il primo cittadino, Alberto Antognozzi: “Mi congratulo con la squadra di Brescia per la loro vittoria in Coppa Italia, siamo molto felici di ospitarli qui a Grottazzolina, ma ahimè il mio cuore batte per la Yuasa. A prescindere dalla gara, quella di domani sarà una grande giornata di sport dove vinceranno i sani principi e dove si valorizzerà il territorio attraverso uno sport come la pallavolo, che è l'humus di Grottazzolina, 54 anni di storia, 17 in A2 e ora una nuova pagina, ne siamo orgogliosi”.

Il percorso della Lega Pallavolo continua ad incrociarsi con le Marche come ricorda anche la responsabile eventi Yvonne Schlesinger: “Qui a Grottazzolina in particolare venimmo due anni fa per la Del Monte Supercoppa Serie A3. Un grazie a tutti per l’accoglienza, sappiamo che ci sono istituzioni che sono molto vicine al nostro sport, che merita l’attenzione che non sempre gli viene dedicata”.

E il merito di questa società, oltre a quello sportivo, è stato anche quello di avvicinare tantissime persone alla pallavolo, comprese le istituzioni. A portare i saluti del presidente della Regione Marche Acquaroli, che ha confermato la sua presenza per domani, c'è infatti il consigliere  regionale Andrea Putzu, anche lui grande tifoso della Yuasa Battery: “Come Consiglio abbiamo voluto patrocinare l'evento per dare lustro all'intera regione Marche. Approfitto per congratularmi con la squadra e con l'amministrazione che ha investito nell'ampliamento del palasport, un grande sforzo per un piccolo comune come Grottazzolina”.

Un comune che sta ancora aspettando di festeggiare i suoi eroi dopo la promozione in Superlega, ma lo farà dopo la gara di domani, con una festa organizzata dalla società lunedì 20 e una venerdì 24 organizzata dallo storico gruppo ultras degli Skapigliati, sempre in centro a Grottazzolina.

“Sarebbe grandioso festeggiare insieme anche la Supercoppa – dice il capitano Riccardo Vecchi – ero emozionato nel 2022 e lo sono oggi, a nome di tutta la squadra posso dire che non vediamo l'ora di scendere in campo”.

“Brescia arriva carica dalla vittoria – commenta il tecnico Ortenzi – quello che sposterà l'ago della bilancia sarà la pressione al servizio”. Conclude il Presidente della Yuasa Battery Rossano Romiti: “Sarebbe bello mettere la ciliegina sulla torta ad una stagione che rimarrà negli annali”.

L'evento avrà la massima visibilità e sarà una vetrina d'eccellenza per squadre e sponsor con le dirette su VBTV (Volleyball TV) o su Sky Sport Max (canale 205) e particolarità della gara, è stata confermata la possibilità per il 1° arbitro di comunicare con gli spettatori tramite un microfono apposito: il direttore di gara potrà decidere a suo piacimento durante lo svolgimento della gara di aprire il proprio microfono e spiegare ai presenti al palazzetto e ai telespettatori eventuali decisioni prese durante il match.

Biglietti disponibili nei consueti circuiti di vendita e domani al botteghino del PalaGrotta.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram