Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La voce di Ranieri, l'ironia di Montanini, il festival su Skakespeare: Villa inVita è questo e tanto di più

29 Maggio 2024

FERMO – Villa Vitali è un luogo magico alle porte del centro di Fermo. Attira per il suo parco storico, in fase di restyling, Attira per il suo maxi palco e i suoi oltre mille posti. Attira, di certo, durante l’estate per il cartellone che da anni l’amministrazione Calcinaro presenta, regalando così anche un break al teatro dell’Aquila.

“Il nostro gioiello è  stato usato per 63 volte da fine settembre, senza considerare doppie  e triple serate. Ora ci spostiamo a villa Vitali  dove con l’Amat intercettiamo il pubblico più complesso, perché l’estate è piena di possibilità. Per questo – spiega l’assessora di Fermo, Micol Lanzidei - ci piace dare eterogeneità, andare incontro alle passioni e alle scelte di tutti. Un teatro all’aperto unico, dentro un parco”.

C’è tanto di Fermo nel cartellone, un po’ per i suoi figli illustri come Macchini e Montanini, mentre Trasatti si è esibito nel cartellone invernale, un po’ per il progetto più affascinante, quel ‘Shakespeare nel parco’ pensato e realizzato da Stefano Tosoni. “Villa inVita è davvero una rassegna di amici, nasce dalla collaborazione di una serie di soggetti, ognuno apporta un pezzo di un puzzle messo insieme con sapienza” aggiunge Gilberto Santini snocciolando il programma che ha in Simone Cristicchi la punta di diamante. “Un progetto stupendo, dedicato a Battiato, con musicisti molto importanti, che va a recuperare il grande repertorio. Un concerto emozionante”.

Dieci gli spettacoli, dal 6 luglio al 17 agosto, inclusi quelli insieme con Civitanova Danza che regalerà un indimenticabile flamenco. Per Montanini un allegro ritorno a casa, il 31 luglio. “Chiudo la lunga tournée a Fermo ed è una grandissima soddisfazione. Un nuovo monologo, il mio dodicesimo, comico satirico con cui racconto la rinascita, il superamento di un momento difficile della mia vita”.

Macchini chiude invece la rassegna il 17 agosto. In mezzo ci sono dei big come Massimo Ranieri, Giorgio Panariello e Marco Masini. Ma da non perdere è l’unicum che offre il festival fermano, ovvero il festival dedicato a Shakespeare giunto alla quarta edizione. “Siamo ormai un riferimento nazionale” sottolinea convinto0 Lorenzo Marziali l’asse Tosoni – Bernardini che unisce mimica, voce e fisicità funziona.

“Una rassegna che ha anche l’ambizione di avvicinare i giovani, infatti gli under 18 parteciperanno a tutto senza pagare” ricorda Tosoni. Tra le opere in programma anche Trioilo e Cressidra, “né commedia né tragedia, è un dramma dialettico. Qualcosa che parla di amore e guerra. È la nuova produzione di Proscenio” precisano. Da non perdere l’Amleto con Francesco Montanari e Franco Branciaroli.

Musica e teatro è lo spettacolo portato da Maurizio Orso che coinvolge Masini e Panariello, “un gioco di musica e di divertimento che fa dimenticare la vita che ci circonda”. Muscia è Massimo Ranieri l’11 agosto con ‘Tutti i sogni ancora in volo’, organizzato da Nuovo Teatro Verdi e Isolani Spettacoli, reduce da 600 repliche in tutta Italia.

Infine, Sandro Marcotulli con l’orchestra internazionale d’Italia che festeggia i 40 anni il 3 agosto. “Una lunga notte di musica e danza con il gruppo nato a Fermo nel 1986 e che coinvolge 50 musicisti da tutta Europa”. Ma non finisce qui, perché l’assessora ha già in programma spettacoli legati alle principali associazioni, come la Lilt, spettacoli dialettali e tanto ballo.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram